343 utenti online in questo momento
343 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Come inserire codice di monitoraggio Google Analytics

Matricola ✭

Ciao sono arrivata al passaggio dove devo selezionare il codice di monitoraggio, copiatelo e incollatelo tutto senza modifiche, nelle pagine del vostro sito web, dovrà essere inserito appena prima del tag di chiusura</head>. ma sono una principiante e non ho capito dove trovo il tag head e dove devo incollare il mio codice... cioè io devo aprire tutte le varie sottofinestre del mio sito e monitorare aggiungendo sulla barra del "www......" il mio codice??

grazie a chi risponderà.

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento cecilia p
‎28-10-2016 15:33

Laureato ✭

Ciao Cecilia,

il codice come dice Luna devi incollarlo all'interno delle pagine, più precisamente all'interno del codice html.

Come hai creato il sito? Lo hai sviluppato tu? Hai utilizzato qualche servizio gratuito? Lo ha sviluppato qualche tuo collaboratore?

Per farla breve, ogni pagina web che visiti è il risultato della lettura del codice html da parte del tuo browser (il programma che usi per navigare es. Chrome).

Anche le pagine del tuo sito sono costituite di codice html, dentro questo codice c'è un tag </head> tu dovresti inserire il codice di Analytics prima di questo tag.

Esistono anche altri codici per la creazione delle pagine web, ma io per semplificare ti ho citato l'html, comunque qualsiasi codice sorgente tu abbia usato ci sarà sempre il tag </head> prima del quale potrai inserire il tuo codice Analytics.

Perciò in base allo strumento che hai usato per creare il sito dovrai accedere al codice sorgente (es. html) e inserire il codice Analytics. Se hai creato il sito con qualche strumento automatico senza mettere mano al codice, allora dovresti cercare informazioni specifiche che ti dicano come inserire il codice Analytics.

Spero di aver compreso il problema e di averti dato degli spunti utili.

Buona giornata

Alessandro

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astri Nascenti

ciao Cecilia

devi copiarlo e incollarlo all’interno di tutte le pagine del sito che vuoi monitorare 

Luna Mascitti
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento cecilia p
‎28-10-2016 15:33

Laureato ✭

Ciao Cecilia,

il codice come dice Luna devi incollarlo all'interno delle pagine, più precisamente all'interno del codice html.

Come hai creato il sito? Lo hai sviluppato tu? Hai utilizzato qualche servizio gratuito? Lo ha sviluppato qualche tuo collaboratore?

Per farla breve, ogni pagina web che visiti è il risultato della lettura del codice html da parte del tuo browser (il programma che usi per navigare es. Chrome).

Anche le pagine del tuo sito sono costituite di codice html, dentro questo codice c'è un tag </head> tu dovresti inserire il codice di Analytics prima di questo tag.

Esistono anche altri codici per la creazione delle pagine web, ma io per semplificare ti ho citato l'html, comunque qualsiasi codice sorgente tu abbia usato ci sarà sempre il tag </head> prima del quale potrai inserire il tuo codice Analytics.

Perciò in base allo strumento che hai usato per creare il sito dovrai accedere al codice sorgente (es. html) e inserire il codice Analytics. Se hai creato il sito con qualche strumento automatico senza mettere mano al codice, allora dovresti cercare informazioni specifiche che ti dicano come inserire il codice Analytics.

Spero di aver compreso il problema e di averti dato degli spunti utili.

Buona giornata

Alessandro

Matricola ✭

grazie alessandro sei stato davvero esaustivo con la tua risposta. Comunque non ho creato io il sito e non so quale codice sia stato usato,da quel poco che riesco a capire di programmazione penso html. Comunque questo codice html dove lo trovo? cioè all'interno della mia pagina web quale combinazione di tasti devo utilizzare per aprire la scheda dei codici?

Laureato ✭

Ciao Cecilia,

se accedi al tuo sito da un browser puoi vedere il codice html, su Chrome basta cliccare col tasto destro sulla pagina e selezionare visualizza sorgente pagina, ma questo non risolve il tuo problema perché il codice che vedrai non puoi modificarlo.

Se non hai fatto tu il sito, l'unico modo che hai per inserire il codice Analytics nel tuo sito è inviare il codice a chi ha creato il sito chiedendo di inserirlo in tutte le pagine secondo le istruzioni che hai trovato nella guida.

Per modificare una pagina web non è sufficiente poterla vedere con un browser, ma bisogna accedere in qualche modo al server su cui è ospitato il sito e modificare i file delle relative pagine.

Ciao, buona serata

Alessandro

Matricola ✭

Grazie Alessandro  sei stato di nuovo molto utile.

Buona giornata.