AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

159 utenti online in questo momento
159 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Come leggere il flusso di comportamento

Matricola ✭ ✭

Buongiorno a tutti,

mi sto trovando in difficoltà sulla lettura del flusso di comportamento degli utenti sul mio sito.

Possiedo un "sito parte visitatore"  dal quale si può fare il log-in verso il mio "sito area riservata". Questi due siti sono su due domini diversi.

Ho dunque inserito due diversi codici di tracciatura sui due diversi siti e ora sto cercando di capire quanti utenti abbandonino il mio sito-visitatore per fare il log-in verso l'area riservata, e quanti invece abbandonino il sito perchè non interessati ai contenuti.

Nei 2 giorni scorsi, il flusso dell'area riservata mi mostra che i referral dal mio sito-visitatore sono 1.874

2018-03-21_18h01_34.jpg

Quando guardo il flusso del sito-visitatore, vedo che gli abbandoni sono 2.742 e che 864 di questi vengono da Adwords / cpc (su un entrata di 874).

Immagine.png

Togliendo quindi queste sessioni che ho guidato io all'interno del sito, mi rimangono esattamente 1.878 abbandoni (2.742 - 864). Ma se prima abbiamo detto che 1.874 sono abbandoni dovuti al login, allora vorrebbe dire che in questi due giorni sono solo 4 le persone che hanno perso interesse nel sito e non hanno visitato un'altra pagina oltre a quella di destinazione.

E' corretta questa lettura? 

Qualcuno sa darmi una definizione precisa di abbandono?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giulio A
‎27-03-2018 10:18

Laureato ✭

Secondo me il grafico dei flussi serve a capire quante persone abbandonano il sito in un determinato punto, ovvero se ci sono dei colli di bottiglia. 

Nel tuo caso l'abbandono del sito puo voler dire sia che sono andato nel sito area riservata, sia che lo hanno lasciato definitivamente perchè i contenuti non stati interessati.

Se volessi monitorare quanti accedono al sito login dal sito visitatori andrei a vedere semplicemente le fonti di traffico (aquisizione - tutti i canali) del sito login.

Se volessi sapere il flusso di questi navigatori dovrei considerare i due siti come un unico sito in analytics e quindi usare il tracciamento interdominio. In questo modo i navigatori vengono considerato come in unico dominio e dal grafico dei flussi vedi effettivamnte gli abbandoni.

Per implementare il monitoraggio interdominio ecco il link a support di google:

https://support.google.com/analytics/answer/1033876?hl=it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giulio A
‎27-03-2018 10:18

Laureato ✭

Secondo me il grafico dei flussi serve a capire quante persone abbandonano il sito in un determinato punto, ovvero se ci sono dei colli di bottiglia. 

Nel tuo caso l'abbandono del sito puo voler dire sia che sono andato nel sito area riservata, sia che lo hanno lasciato definitivamente perchè i contenuti non stati interessati.

Se volessi monitorare quanti accedono al sito login dal sito visitatori andrei a vedere semplicemente le fonti di traffico (aquisizione - tutti i canali) del sito login.

Se volessi sapere il flusso di questi navigatori dovrei considerare i due siti come un unico sito in analytics e quindi usare il tracciamento interdominio. In questo modo i navigatori vengono considerato come in unico dominio e dal grafico dei flussi vedi effettivamnte gli abbandoni.

Per implementare il monitoraggio interdominio ecco il link a support di google:

https://support.google.com/analytics/answer/1033876?hl=it

Matricola ✭ ✭

Buongiorno,

ho seguito tutte le procedure per installare il monitoraggio interdominio. Ho anche aggiunto ai filtri la visione del dominio per distinguere le pagine con stesso URL e rimosso i siti dai referral, così Analytics può conteggiare un'unica sessione a cavallo dei due domini.

Tuttavia ho un grosso problema: come faccio a creare una Vista che racchiuda i dati di entrambi i siti? Sulle guide non si accenna a questo...

Rif.: Come leggere il flusso di comportamento

Laureato ✭

Se hai fatto tutto correttamente dovresti già avere il monitoraggio interdominio nella vista della proprieta con id usato nel codice implementato.

https://support.google.com/analytics/answer/1034342?hl=it&ref_topic=2772342

Nel link dice di modificare il codice del sito principale:

ga('create', 'UA-XXXXXXX-Y', 'auto', {'allowLinker': true});
  ga('require', 'linker');
  ga('linker:autoLink', ['example-2.com'] );

Poi dice di modificare il codice di tracciamento del dominio secondario

ga('create', 'UA-XXXXXXX-Y', 'auto', {'allowLinker': true});
  ga('require', 'linker');
  ga('linker:autoLink', ['example-1.com'] );

Ebbene entrambi utilizzano l'id ANALYTICS 'UA-XXXXXXX-Y': nella vista principale di quella proprietà dovresti avere il monitoraggio interdominio. 

Controlla tramite pagine, se le url ci sono entrambe e poi puoi anche usare il tag assistant per verificare che sia tutto ok.

Matricola ✭ ✭

Il problema è che il codice di monitoraggio che Analytics mi ha fornito e che ho inserito nei miei siti è tramite gtag.js, non tramite analytics.js!

Cosa dovrei fare in questo caso? Io comunque ho seguito le istruzioni, ma con il gtag.js Google indica di inserire due ID di tracking diversi (come mostrato qui) e infatti ho tenuto i due ID che avevo in precedenza per i rispettivi siti.

Però in questo modo le proprietà e le viste rimangono separate.

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭

Ho appena letto qui che qualcuno ha avuto il mio problema ed effettivamente la guida di Google è poco chiara (se non erronea) nel segnalare come diversi quei due ID... Provo quindi ad impostare lo stesso ID di tracciatura su entrambi.

Laureato ✭

Sull'implementazione del codice occorre il parere di qualche esperto.

Aspettiamo, purtroppo non riesco a darti aiuto. 

ho visto che esite una guida a livello di google tag manager ma non è esattamente il tuo caso.

Laureato ✭

Grande ottima idea e poi ti farai le varie viste filtrate per host domain