315 utenti online in questo momento
315 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Configurazione ID monitoraggio e GDPR

Matricola ✭

Ciao a tutti,
è la prima volta che mi trovo a settare Analytics per un blog personale. Leggendo i Termini di elaborazione dati mi stavo chiedendo come deve essere redatta la pagina relativa alla Cookie Policy. Voi avete suggerimenti? Prima di installare l'ID monitoraggio nel blog vorrei capire meglio come bisogna muoversi rispetto al nuovo GDPR.

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giulia G
‎04-04-2018 08:57

Rif.: Configurazione ID monitoraggio e GDPR

Astri Nascenti

Ciao @Giulia G,

il/la GDPR non è un tema riguardante questo forum di supporto, anche e sopratutto perchè può essere ed a volte è molto complicato implementarlo correttamente, in base le tipologie di sito web e le sue funzionalità.

In linea di massima però ti dico (l'Europa dice) che:

Personal data is any information that relates to an identified or identifiable living individual. Different pieces of information, which collected together can lead to the identification of a particular person, also constitute personal data.

Ovvero, come già previsto dalle regole del garante della privacy italiana i cookie di terze parti che riducono il potere identificativo delle persone non sono soggetti ne alla richiesta di consenso ne alla notifica al garante.

In pratica: Google Analytics (ma anche Tag Manager) permette di non inviare l'indirizzo IP completo a Google, è semplice farlo, fallo Smiley Strizza l'occhio

Precisazione: non sono un giurista, ti ho dato informazioni corrette, in linea di massima e riguardanti unicamente i cookie di Google Analytics.

Buona giornata,

Yuri.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giulia G
‎04-04-2018 08:57

Rif.: Configurazione ID monitoraggio e GDPR

Astri Nascenti

Ciao @Giulia G,

il/la GDPR non è un tema riguardante questo forum di supporto, anche e sopratutto perchè può essere ed a volte è molto complicato implementarlo correttamente, in base le tipologie di sito web e le sue funzionalità.

In linea di massima però ti dico (l'Europa dice) che:

Personal data is any information that relates to an identified or identifiable living individual. Different pieces of information, which collected together can lead to the identification of a particular person, also constitute personal data.

Ovvero, come già previsto dalle regole del garante della privacy italiana i cookie di terze parti che riducono il potere identificativo delle persone non sono soggetti ne alla richiesta di consenso ne alla notifica al garante.

In pratica: Google Analytics (ma anche Tag Manager) permette di non inviare l'indirizzo IP completo a Google, è semplice farlo, fallo Smiley Strizza l'occhio

Precisazione: non sono un giurista, ti ho dato informazioni corrette, in linea di massima e riguardanti unicamente i cookie di Google Analytics.

Buona giornata,

Yuri.