421 utenti online in questo momento
421 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Dopo passaggio a Universal, Google Analytics non traccia più

Studente ✭

Ho effettuato il pasaggio di una proprietà a Universal. Dopo averci messo un paio di giorni, ho ricevuto conferma del passaggio avvenuto con successo. In "Informazioni sul monitoraggio" -> "Codice di Monitoraggio" risulta  "Ricezione dei dati" quindi pare essere attivo e funzionante, solo che non traccia nulla, nessun dato (è un sito in wordpress, avevo il dubbio che non funzionassero bene i plugin, per cui ho messo il codice a mano nell'header.php)

Ci può essere qualche opzione che blocca il tracciamento ?

Grazie

Rif.: Dopo passaggio a Universal, Google Analytics non traccia più

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao,
stai utilizzando qualche plugin in particolare? Se é il classico plugin di copiare solo il codice UA.XXXX.-Y, hai verificato che é corretto?

Hai provato a verificare tramite il TagAssistant su Google Chrome la presenza dello script di Analytics e eventuali errori?

Studente ✭
Grazie per la risposta. Continua a non tracciare nulla. Ho provato a inserirlo a mano senza plugin prima della chiusura dell'head. Se visualizzo il sorgente il codice pare a posto. Tag assistant dice: trovato uno script e risulta come "working". Adesso però nella sezione codice di monitoraggio di G.A il messaggio è "Monitoraggio non installato" (però è una verifica di stamattina).
Aspetterò domani, ma trovo che ciò sia molto strano, anche perchè stiamo parlando di un'operazione banale fatta tante volte. Proverò con nuovo account/proprietà e nuovo codice.

Laureato ✭ ✭ ✭
prova ad inserirlo prima dell'etiquetta che chiude il body
</body>
e riprova nuovamente, credo che giá da tempo ha lasciato di funzionare prima del tag <head>.

Studente ✭
Ho installato un nuovo codice relativo ad una nuova proprietà con le stesse identiche condizioni dell'altro (head etc) e adesso avviene il tracciamento correttamente.
Ne deduco che nella procedura di passaggio a Universa Analytics, Google abbia ancora problemi. Mi dispiace di perdere la continuità nello storico. Al momento non farò altre migrazioni a U.A visti i problemi.

Laureato ✭ ✭ ✭
Esistono effettivamente vari casi, i principali sono 3 :
- plugin Analytics installato sui CMS
- manualmente
- google tag manager

Nel caso del plugin, se c'è un'attualizzazione di quest'ultimo è preferibile verificare se è per il codice di analytics (universal o classico). Molti plugin si installano automaticamente en head o body, e non tutti sono uguali.

Nel caso di farlo manualmente, durante l'upgrade e incollare lo snippet, ci sono anche indicazioni su come farlo, e conviene sempre prima della chiusura del tag </body>, Consiglio di Google e dei webmaster. Diciamo per allegerire il caricamento della pagina e non appesantirla con vari script nell'head all'inizio.

Google Tag Manager é la migliore opzione, però non sempre facile per i non esperti di HTML e vari linguaggi web. Il codice va sempre messo dopo l'apertura del tag <body>, anche qui attenzione all'upgrade , l'ID resta lo stesso, solo bisogna cambiare una "opzione interna".

Alla fine, durante la fase dell'upgrade (o attualizzazione di web, plugin etc), conviene sempre fare test durante le 48h successive, anche se con il TagAssistant immediatamente puoi verificare se il codice é installato e/o presenta errori ed evita cosí spiacevoli situazioni (anche a me é successo...).