290 utenti online in questo momento
290 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Eliminare/azzerare dati etichetta evento analytics

Matricola ✭

Salve a tutti,

Ho un piccolo problema con Analytics che non sono in grado di risolvere e spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi!

Ho "mappato" inizialmente un pulsante sul mio sito circa due mesi fa tramite Google Tag manager, ed ovviamente Analytics ha registrato i dati; qualche giorno fa ho eliminato quell'attivatore su quel pulsante, ed ho mappato un pulsante diverso ma con la stessa "etichetta evento".

Attualmente Google Analytics non mi ha creato una seconda etichetta, anzi, sta sommando i dati nuovi insieme a quelli del vecchio pulsante (quindi 46 del vecchio + 7 del nuovo).
C'è un modo per poter azzerare/eliminare quel dato in modo che da oggi in poi mi venga registrata la raccolta dati della nuova mappatura?

Grazie in anticipo

3 Risposte degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Ciao Gianmarco

Se crei un secondo evento con la stessa etichetta dell'altro GA popolerà i dati nello stesso luogo in questo caso manderà dati al solito evento (questa soluzione è buona per dare continuità). Se vuoi distinguere dati devi inviarli tramite un evento che abbia un altra etichetta (o azione e categoria).

Non c'è modo di eliminare dati da GA, ti consiglio di creare un evento con nuove nomenclature per sopperire al tuo problema.

A presto!

[ Modificato ]
Matricola ✭

Il problema è che non riesco a creare un evento con nuove nomenclature, mi spiego: Nonostante quando "mappo" un nuovo pulsante sul sito lo rinomino in "pulsante video1 ecc." una volta che analytics acquisisce il dato, lo rinomina con "l'event label" del sito, quindi se ho ho due pulsanti con event label identico, posso chiamarli anche in modo differente su gtm, ma su Analytics verranno registrati con lo stesso nome. C'è un modo per rinominare l'event label?

Ti ringrazio

Collaboratore Principale

Ciao, anche usando Google TAG manager ovviamente hai modo di "etichettare" eventi in modo da averli riconoscibili e differenti... non usando un codice Javascript sul "pulsante sul sito" (dove potresti usare una label differente per ogni evento) , GTM ti offre forme diverse di indicare all'attivatore una caratteristica univoca di un evento rispetto a un altro per esempio la URL dove avviene il "click"... qui hai alcune indicazioni: https://support.google.com/analytics/answer/6164470?hl=it

Magari il nostro @Matteo Zambon potra' essere piu' preciso Smiley Strizza l'occhio

[ Modificato ]
Astri Nascenti

Ciao ragazzi Smiley Felice

Grazie della nomina (grazie Nicola, fallo più spesso mi raccomando!).

Dunque se ho capito bene hai un Tag Evento che gestisci i click dei pulsanti. Partiamo dalle possibili soluzioni

Quella meno complicata da "capire" ma più dispendiosa

1- Crei N tag evento Analytics per ogni pulsante.

Esempio: se hai "scarica report" e "iscriviti alla newsletter" dovrai creare 2 Tag Analytics evento e 2 attivatori diversi.

Quella più complicata ma meno dispendiosa 

2- Crei un unico Tag Analytics e un unico attivatore che si attivi al click dell'elemento pulsante:

Crei delle variabile di tipo tabella di look up che in base alla Label del pulsante imposti l'etichetta, la categoria o l'azione. Così con un unico tag e 3 variabili di tipo lookup gestisci qualsiasi pulsante.

Dimmi se mi son spiegato Smiley Felice

A presto!

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭

Ciao Matteo,

Io di base ho creato un unico tag click, e successivamente ho impostato i vari attivatori (appunto il problema nasce quando l'etichetta evento è la medesima).

Quindi mi consigli di creare più GA-Event per i singoli pulsanti da mappare?

Grazie 

Astri Nascenti

Ciao

prima di rispondere ti faccio alcune domande

1) utilizzi codice in pagina o GTM?

2) l'event label lo prendi come variabile datalayer o lo inserisci tu a mano?

fammi sapere 

ciao!

Astri Nascenti

Potresti risolvere creando una variabile di tipo tabella di ricerca e gestire le varianti in base a: click label o url della pagina.

Valuta tu Smiley Felice

L'alternativa (sicura ma onerosa) è creare N Tag di GA.

Io solitamente scelgo la prima per pulizia di Tag!

A presto Smiley Felice

-----

Matricola ✭

Ciao,

Allora:

1) sfrutto il widget di GTM

2) Acquisisco l'event label come variabile, affinché GTM possa riconoscere quel pulsante specifico, il problema è che nonostante la variabile abbia un nome differente (es. slide-456 e slide-457, entrambe con il medesimo nome es. "click here to..") Analytics scelga quel nome!

Ringrazio tutti per le risposte

Comunque nel caso dovessi avere difficoltà con la prima soluzione @Matteo Zambon, proverò ad optare la creazione di tag GA multipli

Astri Nascenti

Uhm, se metti la tabella di lookup non dovresti avere questo tipo di problema perché decidi tu cosa inserire nella casistica.

Fammi sapere Smiley Felice

-----