194 utenti online in questo momento
194 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Emendamento sull'elaborazione dei dati

Matricola ✭

Buongiorno!

Vorrei avere qualche informazione sull'emendamento sull'elaborazione dei dati.

Ho visto questo su Google Analytics e mi stavo chiedendo un paio di cose..

Io ho un blog personale, non sono un'azienda e non vendo nulla.

Devo accettarlo per forza?

Se lo accetto cosa devo fare? Ho visto che richiede il nome delle persone giuridiche o cose simili.

Se non accetto cosa succede?
Spero possiate aiutarmi.

Rif.: Emendamento sull'elaborazione dei dati

Apprendista ✭

Ciao Lory.

Il gpdr riguarda l'elaborazione dei dati personali, non puoi decidere se accettarla o meno. Oltre ai normali dati sensibili e la loro gestione, per quanto riguarda i siti web (e-cmmerce o meno), devono essere gestiti anche i cookie in maniera diversa rispetto a prima (per intenderci non è piū sufficiente l'accettazione del pop up classico sull'utilizzo dei cookie).

Devi differenziare l'accettazione dei cookie dividendoli in 4 aree:

1. necessari
  2. Funzionali
  3. Statistici
  4. Marketing

Analytics ad esempio rientra nella terza tipologia. La parte difficile è limitare il tracciamento nel caso in cui l'utente decida di non accettare ad esempio i cookie statistici, in quel caso la navigazione dell'utente non può essere registrata su analytics.

Stiamo ancora aspettando delle risposte dal nostro consulente legale ma per semplificati la vita credo che basti richiedere due accettazione (una per i cookie necessari e l'altra per quelli statistici)  e se non accettano semplicemente li fai uscire dal blog

Mi dispiace non sia semplice ma il gdpr sta creando un sacco di confusione.

Ciao

Alessandro

Matricola ✭

Grazie della gentile risposta.

Purtroppo non sono un'esperta, ho solo un blog personale in cui faccio recensioni, non so praticamente nulla su queste cose.

Sul mio sito ad esempio c'è il pop up di blogger, quello quindi non va più bene?

Google provvederà a fare qualcosa o devo fare io?

Spero tu possa aiutarmi.

Ciao!

Lory

Apprendista ✭

Stiamo mettendo a norma tutti i siti della nostra agenzia, noi siamo costretti ad usare tutte le tipologie di cookie per ovvie ragioni (monitoraggio conversioni, segmentazione utenti, analisi del flusso dei comportamento, etc etc).

1) Tu utilizzi dei tool esterni, ad es. Analytics (mi sembra di aver capito di si).

2) Raccogli in qualche modo i dati degli utenti (registrazioni?)

3) fai iscrivere gli utenti ad una newsletter?

4) cosa scrivi nel pop up di blogger e cosa fai "accettare"

Ciao

Alessandro

Matricola ✭

Grazie della risposta!

Io sul mio blog utilizzo analytics. Non ho una newsletter ma i lettori si possono iscrivere ai lettori fissi. Ci sono poi i pulsanti per condividere gli articoli sui social (facebook, pinterest, twitter). Infine c'è il modulo di contatto per scrivermi. Per il resto ci sono solo i link dei miei profili social e basta..

Il pop up di blogger che ho è quello standard (quello grigio con scritte bianche) in cui dice appunto che il sito utilizza i cookie.

Non sono proprio un'esperta quindi credevo bastasse quello. ma sto vedendo in giro che in realtà se ne richiede uno più completo in cui vengano specificati quali cookie il sito utilizza.

Lory

Apprendista ✭

Guarda questo sito (si riferisce specificatamente ai blog / gdpr):

Blog e privacy Policy

Ciao

Alessandro