130 utenti online in questo momento
130 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Funzioni pubblicitarie di Google Analytics

Matricola ✭ ✭

Ho un sito giornalistico di informazione andato online il 29 marzo.

Oggi sono entrato in Google Analytics per la prima volta e ho visto che per vedere dati anagrafici relativi agli utenti, come età/sesso/etc. dovrei attivare le funzioni pubblicitarie.

I dati mi sarebbero utili semplicemente per capire chi è che legge il sito e scrivere notizie di conseguenza.

Premessa:

- NON ci sono banner pubblicitari di alcun tipo sul mio sito;

- il mio webmaster ha inserito quella stringa suggerita dal garante della Privacy per l'oscuramento parziale dei dati di Google Analytics (credo funzioni semplicemente oscurando le ultime tre cifre dell'IP o qualcosa del genere, ma immagino che voi sappiate a cosa mi riferisco).

La mia domanda, dunque, è questa: visto che NON ho banner pubblicitari sul sito, e visto che ho l'oscuramento parziale degli IP per Google Analytics, posso attivare le vostre funzioni pubblicitarie senza modificare la mia Cookie Policy e senza avere poi l'obbligo di fare la (costosa) dichiarazione al garante per la Privacy?

Grazie per l'aiuto! Se c'è bisogno che vi dica il nome del sito, chiedete pure

Marco

1 Risposta degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Se non hai intenzione di fare remarketing a mio avviso lo puoi abilitare. Attendo anche le opinioni di altri esperti Smiley Felice

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭ ✭

ok, in attesa di altre opinioni credo che sarebbe importante chiarirmi una cosa che sta alla base di questa domanda: attivando questa funzione Google Analytics comincia a raccogliere Google di profilazione sui singoli utenti, oppure solo in forma aggregata? Nel primo caso, credo che si porrebbe il problema a cui accennavo, mentre nel secondo caso no. Che dici?

Grazie ancora!

Matricola ✭ ✭

scusa, intendevo scrivere "cookie" di profilazione, non google di profilazione....

Astri Nascenti

In forma aggregata perché toglie l'ultima cifra dell'IP Smiley Felice

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it