192 utenti online in questo momento
192 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

HELP ranking e Google Analtics

Matricola ✭

Buona sera a tutti, ho un grosso problema da risolvere.

Fino a marzo, ho avuto il dominio web gambarellishop.it su un host che conteneva un sito fatto con joomla.

Dovendo passare a prestashop, ho acquistato il dominio gambarellishop.com di un host diverso dal primo

e ho costruito il nuovo sito.

Il vecchio dominio l'ho successivamente trasformato in redirect.

Il problema è che mentre prima con la key di ricerca gambarelli ero al 4° posto della prima pagina di google,

ora mi ritrovo alla fine della quinta pagina.

Come posso fare per ritornare tra i primi e a far calcolare gambarellishop.it a google analitics?

Per ora, è ancora configurato come sito web con relativo id, ma non esistendo più il portale non riceve più dati e tutti i link esterni non generano più valore :0(

Grazie per l'aiuto

Rif.: HELP ranking e Google Analtics

Studente ✭ ✭
Ma che redirect hai fatto?

Matricola ✭
ho fatto il redirect da gambarellishop.it a gambarellishop.com/it/

Laureato ✭ ✭ ✭
Il target se è italiano e per l'Italia credo che non è stata una grande scelta fare questo redirect.
il dominio con estensione .it già era geotargetizzato in Italia, l'altra opzione è stata probabilmente la causa della scesa delle posizioni.

Premessa che se lavori bene con la stessa struttura, il nuovo dominio partirebbe da zero comunque, anche se fai redirect 301 (che spero lo abbia fatto anche nel file .htaccess).

Resta anche il fatto del CMS, prestashop e joomla hanno plugin diversi, e ovviamente questi consumano risorse quali memoria, carga delle pagine etc...Da quello che so, se Prestashop non sta ben configurato...perdi risorse.

Ci sono tool per verificarlo, uno di queste es Pingdom, verificalo anche con il tuo informatico, perchè ripeto, se dovessi annunciare con Adwords perdi tantissimo.
Se è una questione di SEO....lì non posso anche giudicare (non ho fatto una analisi del tuo sito).

Analytics comunque , devi solo cambiare la url nel pannello amministrazione (proprietá e vista se ci sono filtri ed obiettiv anche quelli).

Controlla anche il www e senza il www come rispondono.
facci sapere
un saluto , Marco

Matricola ✭

Ciao Marco, grazie per il tuo aiuto.
Ora con il senno del poi mi rendo conto che non è stata una gran scelta, come affermi tu, ma ho anche il timore che il cambiamento necessario di piattaforma mi avrebbe portato nella medesima situazione.
Avevo attivato il redirect 301 nel file .htaccess, ma questo non è servito.
Non ho un informatico su cui mi posso appoggiare. Smiley frustrato

Le modifiche che mi ha suggerito per l'indirizzo, sono:

L'url del sito web (per la vista)

e l'url predefinito (per la proprietà)

Giusto?

Domanda, per il dominio .it ho lasciato intatto il proprio id senza portare modifiche, per il dominio .com ho creato un secondo id.

Dici che mi conviene utilizzare l'id del dominio .it e cambiare i due url che mi hai suggerito

o continuo ad utilizzare l'id dedicato al dominio .com e cambio sempre i due url?

Grazie

Emanuele

Gambarelli Shop

Studente ✭ ✭
Ciao Emanuele guarda che il redirect ti porta ad una pagina non trovata... con tanto di 404.
In realtà se fai un 301corretto il pagerank te lo porti dietro
http://searchengineland.com/google-pagerank-dilution-through-a-301-redirect-is-a-myth-149656
Se però ad un redirect gli piazzi una 404 è ovvio cha a Google non piaccia.
ciao

Matricola ✭
Infatti cambiando la piattaforma, cambiano i link delle pagine dei prodotti.
Come dovrei fare per risolvere il problema?
Dovrei rendere raggiungibili i vecchi link con i nuovi?
O re-indirizzarli alla home page?

Matricola ✭
Secondo voi, è possibile recuperare da analitics l'elenco dei link del vecchio sito per effettuare la indiririzzazione ai nuovi link?
Questo mi permetterebbe di recuperare la posizione?
Il nuovo sito l'ho aperto ad aprile.

Studente ✭ ✭
Potresti provare tramite google webmaster tools i link e poi effettuare un redirect per tutti i link comunque la vedo moolto difficile.
Puoi usare anche GA ma il problema li e che se un link non è stato mai visitato non lo tracci.
Good Luck

Laureato ✭ ✭ ✭
@GambarelliShop
Sul sito .com attenzione che ci sono due volte inserito lo stesso codice analytics:
Warning: Same web property ID is tracked twice. more info

E appunto sul .it c'è un redirect che porta a un errore 404

Credo che dovresti andare per passo.
1) Verificare se il redirect 301 lo hai giá fatto a livello di server (ogni hosting ha opzioni diverse)
2) Verificare se lo hai fatto correttamente sull .htaccess del sito .com

Se mantieni la stessa identica struttura dei link, senza cambiare nulla allora ha un senzo fare la redirect della base .it alla .com
Purtroppo questo non è possibile tra Joomla e Prestashop, perchè se non hai un plugin che ti elimina i numeri dei prodotti e categorie (es. /261-accessori-bagno)
allora non funzionerà così semplicemente.

Per recuperare l'analytics anteriore....qui mi sono perso!
Se avevi l'id precedente, soltanto devi cambiare la url principale (e se nel caso con le sottodirectory) su Analytics. Ovviamente con un id nuovo, parti da zero!

Qualsiasi altro dubbio...già sai