232 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

ID cliente

[ Modificato ]
Matricola ✭

Salve premetto che sono novello, sto usando AdWord express per promuovere il mio sito e sto guardando anche Analytics, per vedere se funziona la promozione. Però non capisco alcune cose:

In Analytics se vado in pubblico->esplorazione utente, mi si apre una griglia con l'id cliente. Penso che ogni id cliente corrisponda ad un dispositivo diverso. Ora da questa griglia risulta che ho 37 sessioni fatte da un solo utente e altri nove utenti che hanno fatto al massimo 2 sessioni. Se vedo il numero di clic che io pago su AdWord ho un numero di 55 clic nel periodo di riferimento. Ora mi chiedo: il numero di sessioni che ho in Analystic sulla pagina esplorazione utente è di 49,  la cui maggior parte (37) provengono da un id cliente unico, questo significa che tutti i clic provengono da un solo utente (se è come penso io)? seconda cosa: non ho corrispondenza tra numero di clic addebitato da AdWord e quello registrato da Analytics. Tra l'altro il contatore che ho  inserito nel mio sito mi dice che il numero di visite sono molto di più di quelle conteggiate con Analystic. Dove sta la verità? 

ID cliente

Laureato ✭

Ciao e Benvenuto

La verità è questa: ogni volta che usi uno strumento diverso per misurare un stesso fenomeno otterrai risultati diversi. 

Domanda quando parli di un solo utente, hai filtrato per traffico adwords? perchè da quello che scrivi quell'utente potresti anche essere tu.

Se vuoi approfondire le discrepanze tra adwords e analytics prova a consultare questo link. Ci sono vari esempi di come i dati possono risultare diversi:

https://support.google.com/analytics/answer/1034383?hl=it

ID cliente

Matricola ✭

Ciao, 

per iniziare a fare un po' di "pulizia" delle sessioni che non ti dovrebbero interessare ti consiglio di organizzare le viste su analytics.

https://support.google.com/analytics/answer/1009714

-lasciare una vista generale che prende tutto il traffico (anche quello che generi tu andando sul tuo sito)

-creare una vista dove filtri il tuo (o i tuoi) IP

https://support.google.com/analytics/answer/1033162?hl=it

Inserire gli stessi filtri IP anche su adwords (impostazioni/impostazioni aggiuntive/esclusioni IP)

Anche se non dovresti cliccare sui tuoi annunci Smiley Strizza l'occhio

ID cliente

Matricola ✭

Grazie della risposta. Purtroppo penso che AdWords Express non si possa filtrare. Mi sembra strano che l'utente sia io stesso, perché così non saprei da dove mi provengono la maggior parte dei clic, che tra l'altro io non ho mai cliccato dall'annuncio di google, ma solo visualizzato.

Comunque do un occhiata ai link che mi consigli.

Saluti  

ID cliente

Laureato ✭

Ciao

Dovresti filtrare in analytics le sessioni provenienti da adwords oppure visualizzare nell'apposita sezione di analytics (acquisizione - > adwords).

Li prova a controllare le metriche dovresti avere i dati uguali ad adwords. Inoltre calcola che devi ragionare con almeno 24 ore di distanza dal report nel senso che se confronti i dati di ieri, ci potrebbero essere delle differenze che poi verranno sistemate.

ID cliente

Matricola ✭

Ci provo e vi faccio sapere.

Grazie

ID cliente

Matricola ✭

Allora ho fatto delle analisi accurate, mi sono accorto che la maggior parte dei clic e delle visite sul sito provengono da un unico cliente id, a diverse ore del giorno pure in ore assurde (2-3 del mattino) e anche cinque visite al giorno con una frequenza di rimbalzo del 50% circa. Visita anche diverse pagine. Penso sia un bot, che mi colpisce per consumarmi il credito giornaliero. C'è un modo per bloccare un id cliente a non entrare nel sito? grazie per l'aiuto. 

ID cliente

Matricola ✭

Se c'è del traffico strano dovresti controllare la provenienza delle visite: se il tuo pubblico è prevalentemente italiano e le visite arrivano spesso dall'estero può darsi che si tratti di spam che inquina i dati.

Puoi fare un ulteriore controllo anche nella sezione Acquiszione -> Tutto il traffico -> Referrals

Se noti strani nomi sempre ricorrenti tipo "social-buttons.com", "share-buttons.com"quasi sicuramente si tratta di spam.

>>Poi accedi ad "Amministrazione", ingranaggio in basso;
>>nella seconda colonna presente nella pagina amministrazione (Proprietà), clicca su "Informazioni sul monitoraggio"

>> "Elenco esclusioni referral";
>>clicca sul pulsante +aggiungi esclusione referral: manualmente inserici i link dei referral strani che hai precendentemente copiato

Fai una prova e vedi se funziona

ID cliente

Matricola ✭

Grazie, ho visto il traffico refferal ma nulla di strano (google, facebook, wix) solo un sito con un utente da eto.lightning.force.com, che ha fatto 2 sessioni con il 100% di rimbalzo. Quello che mi fa più visite almeno 5 al giorno, è questo utente qui 1199318279.1524847711 che si collega in modo diretto. Non sono io perché non mi collego a certi orari e non più di una volta al giorno.

ID cliente

Laureato ✭

Elimando il referral tramite analytics in pratica non lo vedi come dato, ma questo non impedisce al bot di consumare il credito.

Esistono dei software specifici per bloccare questo tipo di attività ma ovviamente hanno un costo.

La prima cosa che farei io e contattare l'assistenza di google e chiedere un rimborso.

In secondo luogo valuta l'idea di acquistare uno di questi software che però hanno un costo. Ad esempio clickcease costa (credo) sui 15 $ mese.

Domanda ma stai usando una search, una display o una search con selezione display?