179 utenti online in questo momento
179 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Implementazione conteggio download

Matricola ✭

Buonasera a tutti,

sono nuovo da queste parti. Andiamo straight to business.

Ho creato un sito internet per la mia attività. Ho già impostato il codice di monitoraggio di Analytics nel footer, visto che utilizzo un sito dinamico, con wordpress e per ragioni estetiche ho disattivato l'header in alcune pagine.

La mia esigenza primaria, in questo momento, è quella di far sì che i visitatori del mio sito scarichino la brochure della mia attività.

Per il download è sufficiente andare nella sezione /about-us e cliccare sul pulsante "Download Brochure", la quale appare in un'altra scheda del browser.

Quello che ho fatto:

Ho effettuato la registrazione a Google Tag Manager e ho incollato lo snippet nel footer del sito, in maniera tale che compaia su tutte le pagine.

A questo punto ho creato un attivatore, chiamato download brochure, con i seguenti dati:

1. Scegli evento: Clic

2. Configura attivatore: - Attendi i tag (2000ms) - Verifica convalida

3. Abilita quando: "Page URL" "contiene" "http://www.miosito.it/wp-content/uploads/2016/05/brochure.pdf"

4. Attiva su: Tutti i clic

Sono passato alla sezione Tag e ho creato il tag "Brochure Download Tag", con i seguenti dati:

1. Scegli prodotto: Google Analytics

2. Scegli un tipo di tag: Universal Analytics

3. Configura tag:
Tipo di tag: Universal Analytics

ID monitoraggio: UA-12345678-9

Tipo di monitoraggio: Evento

Categoria: Event

Azione: Page URL

Etichetta: Download Brochure

Valore: 1

4. Attiva su: Download Brochure

Chiaramente quando vado a pubblicare mi restituisce errore. In particolare per le parti Etichetta, Valore... Cosa devo fare? Perdonatemi, ma è la prima volta.

Una volta risolto il problema sarà sufficiente pubblicare (con successo) per poter visualizzare i dati su Analytics?

Grazie mille a chi mi risponderà!

Vincenzo

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Vincenzo C
‎20-07-2016 17:35

Rif.: Implementazione conteggio download

Astri Nascenti
Ci vogliono dalle 12:00 alle 24:00 ore per vedere nella sezione comportamento eventi.

Quindi se vedi in tempo reale i test vedrai che domani sotto la voce comportamento eventi ci saranno tutti gli altri.
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Astri Nascenti
Ciao Vincenzo,

prima di tutto GTM deve essere installato appena dopo il body. Questo è essenziale per il funzionamento corretto di GTM. La tua affermazione di inserirlo nel footer (.php immagino) comporta un'implementazione ERRATA.

Qui trovi una guida su come implementare GTM con 3 sistemi su WP ►http://www.tagmanageritalia.it/come-installare-google-tag-manager-tramite-wordpress/

Passando alla tua domanda guardando l'impostazione scritta non credo ci siano errori. Forse è probabile che l'errore sia causato dalla non implementazione corretta di GTM.
Ti lascio una guida molto simile che spiega il mailto: ma basta che cambi l'attivatore ►http://www.tagmanageritalia.it/guida-tracciare-click-al-link-mailto-google-tag-manager/

All'ultima tua domanda come faccio a vedere se funziona:
1) Se in debug di GTM vedi il tag attivato è un ottimo segnale
2) Su GA su "In tempo reale" ► "Eventi" dovresti vedere i download degli utenti
3) Ti consiglio di installarti Tag Assistant (estensione di Chrome).

A presto!
-----

Matricola ✭
Ciao e grazie per la risposta.

La mia perplessità riguarda l'inserimento nell'header dello snippet. La guida suggerisce di inserirlo nell'header. Ma io spesso lo disattivo, per questioni estetiche, era per questo che utilizzavo il footer. Se dovessi disattivare l'header per una pagina, in quella pagina lo snippet smetterebbe di funzionare?

Astri Nascenti
L'importante è che lo snippet di GTM sia appena dopo l'apertura del Tag <body>

Fatto questo puoi implementarlo come preferisci, anche usando plugin.
-----

Matricola ✭
Chiedo venia per le tante domande, ma ho un header "particolare" mi sa.

Va bene così?

<!DOCTYPE html>
<html <?php echo language_attributes();?> >
<head>

<?php wp_head(); ?>
</head>

<body <?php body_class(mk_get_body_class(global_get_post_id())); ?> <?php echo get_schema_markup('body'); ?> data-adminbar="<?php echo is_admin_bar_showing() ?>">

<!-- Google Tag Manager -->
<noscript&gt;<iframe src="//www.googletagmanager.com/ns.html?id=GTM-5S85S8"
height="0" width="0" style="display:none;visibility:hidden"></iframe></noscript&gt;
&lt;script&gt;(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start':
new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0],
j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src='//www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f);
})(window,document,'script','dataLayer','GTM-5S85S8');&lt;/script&gt;
<!-- End Google Tag Manager -->

<?php
// Hook when you need to add content right after body opening tag. to be used in child themes or customisations.
do_action('theme_after_body_tag_start');
?>

<!-- Target for scroll anchors to achieve native browser bahaviour + possible enhancements like smooth scrolling -->
<div id="top-of-page"></div>

<div id="mk-boxed-layout">

<div id="mk-theme-container" <?php echo is_header_transparent('class="trans-header"'); ?>>

<?php mk_get_header_view('styles', 'header-'.get_header_style());

Matricola ✭
Ad ogni modo credo di essere riuscito a portare a termine "l'impresa". L'unica mia perplessità riguarda il fatto che registro i click di download solo nella parte di Tempo Reale. E al massimo mi dà i dati degli ultimi 30 minuti. Io invece vorrei poter tracciare anche nel lungo periodo.

Grazie e chiedo venia per le tante questioni!

Astri Nascenti
Ciao si l'implementazione è corretta Smiley Felice

Per vedere lo storico ti basta andare su
Comportamento ► Eventi

A presto!
-----

Matricola ✭

Grazie della risposta. Ho fatto una prova utilizzando Tor ed effettuando un download pdf. Ed è stato conteggiato nel tempo reale.

1. gtm.linkClick http://www.earthandlife.i...fe-Impressum-v0.3-ENG.pdf

Tuttavia quando vado in Comportamento > Eventi non mi viene registrato nulla di ricollegabile direttamente al download. Nemmeno quelli di una mezz'ora fa fatti da altri utenti di prova :/

C'è un gtm.js, ma né in categoria, né in azione e né in etichetta compare nulla. Solo i link delle pagine del sito. Nulla di più.

In modalità anteprima, il tag che ho chiamato "DownloadBrochure" ha funzionato correttamente (è stato sparato).

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Vincenzo C
‎20-07-2016 17:35

Astri Nascenti
Ci vogliono dalle 12:00 alle 24:00 ore per vedere nella sezione comportamento eventi.

Quindi se vedi in tempo reale i test vedrai che domani sotto la voce comportamento eventi ci saranno tutti gli altri.
-----

Matricola ✭
Riuscito! Grazie mille! Smiley Felice