168 utenti online in questo momento
168 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Import dati da fonti esterne

Matricola ✭

Salve a tutti,

avrei l'esigenza di importare in GA i dati relativi alle vendite offline e verificare se ci sono delle corrispondenze con gli altri dati tracciati da GA.

Ho configurato le 'dimensioni' per mappare i prodotti e le 'metriche' per mappare il numero di vendite ma non so come devo passargli la data.

Di seguito un esempio di cosa vorrei importare:

DATA; PRODOTTO; NUM.VENDITE

10/07/2017; PRODOTTO A; 50

10/07/2017; PRODOTTO B; 15

11/07/2017; PRODOTTO A; 23

12/07/2017; PRODOTTO A; 92

12/07/2017; PRODOTTO C; 2

13/07/2017; PRODOTTO A; 54

2 Risposte degli espertiverified_user

Import dati - Vendite offline

[ Modificato ]
Matricola ✭

Salve a tutti,

avrei l'esigenza di importare in GA i dati relativi alle vendite offline e verificare se ci sono delle corrispondenze con gli altri dati tracciati da GA.

In particolare vorrei capire se è possibile importare questo genere di struttura:

DATA; PRODOTTO; NUM.VENDITE

10/07/2017; PRODOTTO A; 50

10/07/2017; PRODOTTO B; 15

11/07/2017; PRODOTTO A; 23

12/07/2017; PRODOTTO A; 92

12/07/2017; PRODOTTO C; 2

13/07/2017; PRODOTTO A; 54

Astri Nascenti

Ciao Carlo 

se non mandi una hit a GA che collega source e acquisto offline (measurement protocol) non capisco a cosa ti possa servire importare i dati delle transazioni offline. Mi spieghi meglio per favore?

Matricola ✭

Ciao Federica,

ipotiziamo lo scenario in cui tutti gli acquisti sono offline ma i clienti arrivano a seguito di attività online: advertising, social, newsletter, ecc ecc che generano traffico su un determinato sito.

Vorrei poter confrontare i dati traffico registrati da GA confrontandoli con le vendite.

Quello che vorrei fare è caricare in GA i dati delle vendite strutturati come hai visto prima.

Non risco a capire se è tecnicamente fattibile e in caso positivo come devo fare.

Astri Nascenti

Ciao Carlo C,

Farlo importare le conversioni offline su AdWords è molto più semplice, ma, se vuoi importare le conversioni offline su Google Analytics guarda la bella guida che ti ho appena linkato.

Buona serata,

Yuri.

Astri Nascenti

Ciao Carlo

così però vai a senso, non si parla più di web analytics. Il modo corretto per sapere se quella conversione offline dipende da qualche sorgente online è implementare una chiamata di measurement protocol che collega le due informazioni. E' una avanzata e ti consiglio di fare riferimento ad un consulente.

In alternativa se tu caricassi le transazioni senza associarle alle fonti non potresti fare analisi di correlazione statisticamente affidabili.

Su adwords ultimamente sta per uscire una funzionalità che ti permette di calcolare le transazioni offline ma devi avere un budget molto grosso

https://support.google.com/adwords/answer/2998031?hl=en