164 utenti online in questo momento
164 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

MONITORA TIPOLOGIA PRODOTTI ACQUISTATI DA CPC FACEBOOK

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire dove posso visualizzare i dati relativi ALLE VARIE CAMPAGNE FACEBOOK (i quali URL sono stati creati con URL BUILDER e quindi tracciabili) e per ognuna di esse verificare quali tipologie di prodotti sono stati acquistati? Su che sezione dovrei guardare? Social? E-commerce? Che tipo di segmenti devo inserire per ottenere questo dato? 

Ho un po' di confusione, ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Mattia

Rif.: MONITORA TIPOLOGIA PRODOTTI ACQUISTATI DA CPC FACEBOOK

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Mattia.

Requisito fondamentale: avere le funzionalità ecommerce implementate in google analytics e tracciare le info basilari (nome prodotto, sky, prezzo).

Devi guardare in CONVERSIONI > ECOMMERCE. A quel punto avrai bisogno di un segmento: in alto su tutte le sezioni analytics trovi la voce AGGIUNGI SEGMENTO, dalla quale puoi creare il tuo segmento personalizzato che configurerei così:

PRINTSCREEN_2017-06-2809-29-10.jpeg

A questo punto devi salvare / applicare. Spero di averti aiutato. 

Matricola ✭ ✭

Grazie mille, non mi è chiaro però cosa devo inserire in ''contiene'' ? Non mi rileva le campagne facebook, non so perchè, eppure mi sembra tutto impostato correttamente, anche l'ecommerce avanzato.

Secondo te cosa potrei fare per far apparire le campagne qui?

Grazie

Rif.: MONITORA TIPOLOGIA PRODOTTI ACQUISTATI DA CPC FACEBOOK

Studente ✭ ✭ ✭

Mi mandi i parametri che stai passando con Facebook? Es se usi un parametro di tracciamento così : utm_source=facebook&utm_medium=cpc nel campo contiene dovrai mettere facebook/cpc

Importante: se i tuoi tracciamenti funzionano e le sessioni vengono correttamente registrate quando compili il campo "contiene " Google dovrebbe suggerirti automaticamente facebook/cpc. 

Matricola ✭ ✭

Questi parametri li devo implementare in questi giorni ma ho dei problemi da risolvere con gli URL del sito prima.

Quindi per tracciare le campagne come voglio io devo avere questi URL giusto?

Quello che mi chiedevo ancora è:

Io genero url diversi per campagne diverse e quell'URL lo vado a mettere nelle ADS Facebook giusto? In modo che chi ci clicca atterra sulla pagina che ho deciso io però viene monitorato il percorso, però una volta fatto ciò, questi URL li devo inserire anche su Analytics? Se si dove?

Scusa, magari sono domande banali ma questa parte di Analytics non l'avevo mai affrontata.

Studente ✭ ✭ ✭

Prova ad implementare i parametri e vedi se così risolvi il problema. 

1) costruisci il tracciamento con https://ga-dev-tools.appspot.com/campaign-url-builder/

2) imposta i singoli tracciamenti in FB (nel campo 

3) analytics traccia in autonomia la sorgente / traffico , non devi settare nulla, devi solo verificare il corretto funzionamento

Buon lavoro!