176 utenti online in questo momento
176 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Monitorare tipologia prodotto acquistato da CPC FACEBOOK su analytics

Matricola ✭

Ciao a tutti, ho da poco inserito dei codici di tracciamento nelle mie campagne facebook, in modo che

i dati vengano trasmessi ad analytics, per ogni annuncio ho creato un nome campagna diverso ovviamente, per monitorare la TIPOLOGIA DI PRODOTTI ACQUISTATI da queste campagne facebook su analytics, avendo gia la funzione ecommerce avanzato, è corretto farlo andando su CONVERSIONI->ECOMMERCE->RENDIMENTO PRODOTTI->CREARE UN NUOVO SEGMENTO IN QUESTO MODO:

NUOVO SEGMENTO->CONDIZIONI->SORGENTE/MEZZO->CONTIENE FACEBOOK CPC E IMPOSTARE COME DIMENSIONE SECONDARIA: PUBBLICITà->CAMPAGNA ?

In teoria impostando il tutto in questo modo dovrei vedere la schermata dei prodotti acquistati con a fianco il nome della campagna facebook che ha generato l'acquisto, ovvero il nome che ho dato alla campagna nei codici di tracciamento.

Spero che qualcuno sappia dirmi se questo metodo può essere utilizzato per i dati che devo analizzare, altrimenti sarebbe molto d'aiuto un consiglio su come fare.

Grazie in anticipo.

2 Risposte degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Ciao New Marketing E,

hai detto bene, in teoria.

In pratica Google Analytics non gestisce a perfezione le visite provenienti (anche) da Facebook, in poche parole perchè sono redirect, perchè i banner non sono su dominio di Facebook, perchè possono essere iframe ed altro. Queste cose possono falsare i dati.

La cosa migliore che puoi fare è usare il pixel tracking di Facebook per campagne Facebook.

Buona serata,

Yuri.

Matricola ✭ ✭

Innanzitutto grazie della risposta,

Utilizzo già i Pixel di Facebook ma tramite questo metodo mi è impossibile verificare la tipologia di prodotto effettivamente acquistato, ti faccio un esempio:

Pubblico una campagna su facebook riguardante un paio di scarpe da ginnastica, un utente ci clicca e visita il sito, poi naviga e trova altri prodotti a lui più interessanti, ad esempio scarpe eleganti e le acquista, facebook registrerebbe la conversione per la campagna scarpe da ginnastica, invece l'utente ha acquistato delle scarpe eleganti, oppure un altro esempio potrebbe essere: un utente vede la mia campagna, ci clicca non perchè interessato ma perchè già conosce l'azienda e utilizza l'inserzione come scorciatoia per visualizzare il sito perchè aveva già in testa di comprare, quindi visita il sito e compra un prodotto non inerente a quello dell'inserzione, che però verrà calcolato come conversione.

Certo la conversione c'è ma non del prodotto per cui è stata creata quella campagna, per questo dovrei utilizzare Analytics, perchè avendo implementata la funzione di ecommerce avanzato mi permette di monitorare anche quali prodotti sono stati acquistati da una determinata campagna.

Ora, se come ho impostato il mio Analytics dovrebbe essere giusto solo nella teoria e non nella pratica, non c'è altro modo per monitorare questo tipo di eventi? Sono giorni che cerco di trovare una risposta a tutto questo, spero vivamente che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie

Astri Nascenti

Ciao NM

se vai su sorgente mezzo (facebook/cpc ad esempio o come lo hai tracciato con gli utm) e inserisci dimensione secondaria "categoria prodotto (enhanced ecommerce)" vedrai quello che cerchi. Alcune condizioni

- utilizzo utm per tracciare le visite da FB

- implementazione corretta e completa enhanced ecommerce