AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

127 utenti online in questo momento
127 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Monitorare una singola pagina di un sito su analytics

Matricola ✭

Salve a tutti,

spero qualcuno possa darmi una mano!
Sapete qual è la procedura necessaria da seguire per monitorare l'andamento di una singola pagina di un sito web?
Vorrei monitorare la Landing page per vedere quante visite ad esempio provengono dalla ricerca organica quante dai social ecc ecc.
Ho cercato nelle discussioni vecchie ma non ho trovato una risposta chiara (o quanto meno non lo sono state per me). 
é necessario attivare un nuovo codice? 
Già se qualcuno potessi indicarmi una scaletta dei passaggi da fare sarebbe un buon punto di inizio!
grazie a chi vorrà aiutarmi! Smiley Felice
Enzo

Laureato ✭

Ciao,

potresti creare un segmento che abbia come condizione: tutti gli utenti o le sessioni che hanno come pagina di destinazione (la pagina in cui entrano nel sito) la tua landing page.

In questo modo potrai guardare tutti i rapporti applicando questo segmento e potrai capire come si comportano gli utenti che entrano nel sito dalla tua landing. Altro vantaggio di creare un segmento è che potrai applicarlo retroattivamente.

A questo link puoi trovare la guida che spiega come si creano i segmenti e come utilizzarli: https://support.google.com/analytics/answer/3124493?hl=it

Spero di averti dato uno spunto per risolvere il tuo problema.

Ti auguro una buona serata

Alessandro Olivieri

Apprendista ✭ ✭ ✭

Non ho capito se hai inserito il codice di monitoraggio di Analytics.

Se lo hai inserito correttamente è semplicissimo:

Nella colonna di sinistra: "comportamento" > "contenuti del sito" > "pagine di destinazione"

la Home è la pagina con: "/"

Ci clicchi, e dopo su "dimensione secondaria" , cerca "sorgente mezzo

Se devi invece inserire il codice di monitoraggio di anaylitcs è un po piu complicato. Questa è la guida base:

https://support.google.com/analytics/answer/1008080?hl=it

Non ti scoraggiare se ce la fai da solo superi uno scoglio importante

Matricola ✭

Ciao Alessandro,

grazie per il suggerimento. lo prendo in considerazione. ti tengo aggiornato sulla scelta!

grazie

Matricola ✭

Ciao Alessandro, 

Il sito è già monitorato da google analytics e quindi credo che sia stato già inserito un codice di monitoraggio (quello del sito web). 

Immagino perchè è un'operazione che non ho fatto io. 

Da quello che ho letto in giro bisognerebbe inserire il codice di monitoraggio anche di una singola pagina. E' questo che intendevi dire?
In tal caso mi troverei in una situazione di partenza alquanto svantaggiata! 

grazie

Laureato ✭

ciao Vincenzo 

Come ti dice alessandro è abbastanza semplice.

Vai in acquisizione tutti i canali. A questo punto tra i criteri di "dimensione principale" selezioni "pagina di destinazione".

A questo punto aggiungi una dimensione secondaria, ad esempio sorgente/mezzo.

A questo punto hai tutte le pagine da cui entrano i navigatori, ognuna con le fonti di traffico.

Applichi un filtro alla pagina di destinazione -> filtro avanzato-> pagina di destinazione contiente "/quello-che-mi-interessa.it e il gioco è fatto.

Vedrai per quella pagina quali sono le fonti di traffico.

Se hai dubbi chiedi pure.

Se poi vuoi verificare se quella pagina contiene il codice di analytics, vai in contenuti, tutte le pagine e cerca nel filtro quella specifica pagina. Se poi vuoi la controprova installa il tag assistant di google su chrome e verifica se quella url da chrome contiene il codice di monitoraggio di analytics

Apprendista ✭ ✭ ✭

Se il codice è stato inserito correttamente la rilevazione la fa su tutte le pagine del sito. Per accertartene basta che controlli che le altre pagine rilevino i dati. 

Per accertartene guarda sempre in comportamento > contenuti del sito > tutte le pagine. Se le pagine prendono dati allora sei apposto

Matricola ✭

Ciao Giuseppe,

grazie dell'indicazione. Credo che il percorso che mi hai indicato sia alternativo a quello proposto da Alessandro P.

Tuttavia non riesco ad attuare la ricerca avanzata che mi permetta di ottenere info su di una pagina. 
Seguendo il tuo percorso vedo da dove provengono le viste, ma l'informazione che ottengo è complessiva, ovvero riferito a tutto il sito.

grazie

Matricola ✭

Sì,

vedo le info su tutte le pagine. Pensavo che fosse necessario indicare un codice per ogni singola pagina che si volesse "studiare". 

Ma in realtà il codice di monitoraggio a quanto ho capito serve inserirlo una sola volta ed è "valido" per l'intero sito. 

grazie

Laureato ✭

Ciao Vincenzo 

E' un percorso alternativo, ma fondamentalmente è molto simile. Dal mio vedi le sessioni, da quello di alessandro vedi il numero di pagine (è più imboscato anche il numero di accessi che corrisponde alle sessioni o quasi).

Dopo aver selezionato come dimensione principale pagina di destinazione, senza attuare la ricerca avanzata, scrivi nel filtro (box a destra sopra la tabella con lente) la parte finale (dopo lo slash) che ti interessa monitorare.

Se ad esempio l'URL della pagina fosse: miosito.it/quello-che-mi-interessa scrivi nel filtro quello-che-mi-interessa 

Vedrai per quella pagina quali sono le fonti di traffico.

Se hai dubbi chiedi pure.