267 utenti online in questo momento
267 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Non corrispondenza fra query di ricerca e keyword

Matricola ✭

Ciao a tutti...

una cosa che mi ha lasciato veramente perplesso nella campagna search che sto facendo per un dottore.

Oggi nei miei dati analytics ho visto che mi è arrivato un click ( costosino ) da una query che non contiene nessuna parola chiave da me utilizzata.

La keyword che l'ha innescata è liposuzione ( broad ) ma la query è il nome di un collega, non quella del dottore per cui sto lavorando... mi sembra veramente assurdo.

Ricapitolando...

keyword -> liposuzione ( broad )

query -> nome dottore

sapete capirci qualcosa? grazie...

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Lorenzo N
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Non corrispondenza fra query di ricerca e keyword

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Lorenzo,

vedi, il problema è che AdWords non è che si è laureato all'Accademia della Crusca e conosce perfettamente, sinonimi contrari, varianti etc.

Evidentemente, secondo gli algoritmi di Google, nel sito del dott. Pincopallino si parlerà di liposuzione e per vari motivi,che un SEO saprebbe spiegare meglio di me, Google considererà Dott Pincopallino come sinomimo di Liposuzione.

Fidati, è la risposta giusta Smiley Felice

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Prof. ✭ ✭ ✭
sapete capirci qualcosa? la risposta è SI. e l'hai data tu stesso: corrispondenza generica. se non vuoi che ciò si ripeta metti il nome del collega come inversa, e usa in modo più "ristretto" le corrispondenze positive

Matricola ✭

Ciao Rossella,

e grazie dell'aiuto, ma forse mi sono spiegato male, perchè non riesco a trovare un senso.

come può una ricerca fatta dall'utente quale:

Dottor Pincopallino

fare scattare la pubblicazione di un annuncio la cui broad keyword è 

liposuzione

Non ha senso.... poteva andare bene se la query fosse stata 

liposuzione dottor Pincopallino

dottor Pincopallino liposuzione costi

bruschette e liposuzione

ma non il nome e basta... non avrebbe senso il concetto di inserimento delle keyword!

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Lorenzo N
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Lorenzo,

vedi, il problema è che AdWords non è che si è laureato all'Accademia della Crusca e conosce perfettamente, sinonimi contrari, varianti etc.

Evidentemente, secondo gli algoritmi di Google, nel sito del dott. Pincopallino si parlerà di liposuzione e per vari motivi,che un SEO saprebbe spiegare meglio di me, Google considererà Dott Pincopallino come sinomimo di Liposuzione.

Fidati, è la risposta giusta Smiley Felice

Matricola ✭

Ciao Rossella,

dopo tonnellate di materiale letto, video guardati, questa cosa mi era proprio sfuggita.

Google considera anche i sinonimi!

The Google AdWords system automatically runs your ads on relevant variations of your keywords, including synonyms, singular and plural forms, possible misspellings, stemmings (such as floor and flooring), related searches, and other relevant variations. https://support.google.com/adwords/answer/2497828?hl=en

Devo dire la verità, anche se ci può essere un riscontro positivo, non è che la cosa mi entusiasmi.

Si possono si ricevere click profittevoli con keywords che non avevi considerato, e così scoprire nuovi canali,

ma si possono ricevere click non voluti, come nel mio caso specifico, così da dovere costantemente monitorare query > keyword per applicare nel caso delle negative keyword.

Mi sembra un altro tentativo di dare un aiuto all'utente, che porta ad appianare i dislivelli fra i newbie e i professionisti del marketing.

grazie per avermi aiutato a risolvere la questione!