338 utenti online in questo momento
338 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Nuovi utenti e utenti Reali

Matricola ✭

Buongiorno, 

avrei bisogno di un aiuto per interpretare i dati di Google Analytics per quanto riguarda i Nuovi Utenti.

In particolare mi servirebbe capire come estrapolare il numero dei nuovi utenti REALI in un dato periodo.

Mi spiego meglio utilizzando una piccola tabella:

FILTRO DATE SUI SINGOLI MESI 

1. maggio

nuovi utenti           27.676

utenti di ritorno     112.999

2. giugno

nuovi utenti           26.195

utenti di ritorno     111.092

3. luglio

nuovi utenti            26.696

utenti di ritorno     114.223

FILTRO DATE  MAGGIO - LUGLIO

da maggio a luglio

Nuovi utenti        80.567

utenti di ritorno     338.314

Quello che non riesco a capire è come Google Analytics conteggia i nuovi Utenti su un arco temporale lungo.

Poniamo il caso in cui l’utente MARIO accede al mio sito:

• 1 volta a Maggio
  • 1 volta a Giugno
  • 1 volta a Luglio

mi sta bene che Mario venga inserito nella colonna Nuovi Utenti sia per Maggio, che per Giugno e Luglio.

Nel caso in cui io utilizzi l’arco temporale totale, da Maggio a Luglio, mi aspetterei che l’utente Mario venga conteggiato 1 volta sola.

Dalla tabella sopra invece viene conteggiato 3 volte, perché il dato Generale è la mera somma dei dati dei singoli mesi.

La mia domanda finale è quindi la seguente:

Come faccio a filtrare i soli nuovi utenti reali in un dato periodo?

Ovvero preso un dato periodo, tipicamente su base mensile, come faccio a trovare il numero di utenti che in quel dato mese hanno effettuato l’accesso al sito per la prima volta nella loro vita?

Spero di essere riuscito a farmi capire.

Grazie in anticipo per le risposte.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Analytics E
‎03-08-2017 11:25

Apprendista ✭

Ciao!

Purtroppo non è possibile, ad oggi, avere un numero perfettamente esatto di utenti unici e reali: Google Analytics, come molti software di analytics, raccoglie i dati sugli utenti in base ai cookie installati nel browser.

Significa che lo stesso utente che ti visita una volta da smartphone, una da tablet e una da pc sarà considerato come 3 utenti diversi.

L'unico modo per avere dei dati cross-devi è impostare la funzione User-ID

https://support.google.com/analytics/answer/3123662?hl=it&ref_topic=3123660

Il fatto che il numero di utenti sia costante di mese in mese è normale se la strategia di acquisizione traffico del sito è omogenea nel tempo Smiley Felice

Spero di esserti stato d'aiuto!

Buon lavoro!

Alberto

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Analytics E
‎03-08-2017 11:25

Apprendista ✭

Ciao!

Purtroppo non è possibile, ad oggi, avere un numero perfettamente esatto di utenti unici e reali: Google Analytics, come molti software di analytics, raccoglie i dati sugli utenti in base ai cookie installati nel browser.

Significa che lo stesso utente che ti visita una volta da smartphone, una da tablet e una da pc sarà considerato come 3 utenti diversi.

L'unico modo per avere dei dati cross-devi è impostare la funzione User-ID

https://support.google.com/analytics/answer/3123662?hl=it&ref_topic=3123660

Il fatto che il numero di utenti sia costante di mese in mese è normale se la strategia di acquisizione traffico del sito è omogenea nel tempo Smiley Felice

Spero di esserti stato d'aiuto!

Buon lavoro!

Alberto