331 utenti online in questo momento
331 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Pagina non trovata

Matricola ✭

Buongiorno,

ho da qualche giorno messo online il nuovo sito dell'azienda per cui lavoro,

aggiornato non soltanto nella veste grafica ma anche nei contenuti.

Questo naturalmente ha comportato delle modifiche alle url indicizzate da google a cui ho posto un rimedio prevedendo un piano di migrazione url tramite redirect 301 e predisponendo una pagina 404 ad hoc.

Visualizzando le pagine più visitate del sito negli ultimi 3 giorni noto una grossa fetta di accessi alla stessa pagina 404 tramite ricerca organica ma effettuando una ricerca su google  delle mie pagine indicizzate (site:www.miodominio.com) per le prime 20 pagine di ricerca non restituisce così tanti risultati che vanno alla 404 (funzionano i redirect da me impostati).

Posso rintracciare tramite google analytics quali url mi restituiscono errore 404 in maniera tale da predisporre il redirect anche per quelle?

Grazie mille

Rif.: Pagina non trovata

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Daniele,
ti rispondo secondo quella che è la mia esperienza personale: 1) quando apro le pagine da Analytics, mi fornisce l'URL e quando la vedo nell'anteprima mi da l'errore. Quindi in questo modo dovresti recuperarle.
2) Secondo me è molto più semplice se colleghi il sito a Web Master Tool (ammesso che tu non lo abbia già fatto) e da lì ti da gli errori presenti sul sito, compresi i 404 e gli URL precisi che danno l'errore. Se non hai mai attivato WMT ti consiglio di farlo, da molte informazioni utili sull'indicizzazione, oltre alla possibilità di visualizzare le query di ricerca (organica) degli utenti (ora importabili in Analytics).

Aggiornaci!