263 utenti online in questo momento
263 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Parametri multipli per monitoraggio ricerca nel sito in GA

Studente ✭ ✭ ✭

Ho specificato i parametri nelle impostazioni della vista ma GA ne traccia uno solo (devo tracciare una ricerca in cui l'utente specifica luogo di partenza, luogo di destinazione, e tipo di mezzo di trasporto).

Non capisco come vengano gestiti i parametri nell'URL. 

Rif.: Parametri multipli per monitoraggio ricerca nel sito in GA

Community Manager
Ciao Alessandro, puoi incollarci dei parametri d'esempio?
Antonio Tresca - Community Manager

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Antonio,

qualcosa del genere:

ricerca sessione 1:
&colore=nero,rosso&cilindrata=2000&alimentazione=benzina,gasolio

ricerca sessione 2:
&colore=nero&cilindrata=&alimentazione=gasolio,gpl

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Alessandro,
credo che tu abbia sbagliato l'impostazione, dovresti prendere l'ultimo termine prima di "=", per esempio, nel tuo caso dovrebbe essere: colore,cilindrata,alimentazione

Quindi vai nella vista di riferimento > impostazioni di ricerca su sito "attiva" > parametri > inserisci la stringa di esempio che ti ho dato. Una volta effettuata questa modifica fai delle prove osservando i dati in tempo reale.

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Mariella, avevo capito che Antonio intedeva i parametri passati nell'url, non i parametri nelle impostazioni della vista, che avevo già inserito correttamente come indichi tu.
Si è dunque ingenerato un fraintendimento.

Nel frattempo ci ho ragionato e il mio dubbio è che possa interferire l'ordine dei parametri, e la presenza di altri da ignorare. Ho voluto semplificare ma in realtà ho dei casi di questo tipo:

PARAMETRI INDICATI NELLE IMPOSTAZIONI VISTA:
colore,cilindrata,alimentazione

URL
www.esempio.xyz/ricerca?nuovo=Y&cilindrata=1600&km=50000&colore=blu,argento&alimentazione=benzina

Laureato ✭ ✭ ✭
Non riesco a comprendere il problema, comunque seguendo il tuo esempio dovresti indicare anche "nuovo" nella vista, prova a inserire l'ordine esatto dei campi, ma considera anche se sono tutti obbligatori o meno.

Studente ✭ ✭ ✭
Sto facendo alcuni test, appena fatto vi aggiorno