162 utenti online in questo momento
162 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Passaggio di parametri URL Builder dalla landing in avanti

Matricola ✭

Ciao ragazzi,

ho un dubbio circa le URL create con lo URL Builder di Google.

Vi faccio un esempio:

1. Creo un URL per capire chi arriva alla pagina Iscriviti alla newsletter da Facebook, dove Facebook è utm_source
  2. Tutti quelli che finiscono alla landing, verranno tracciati in Google Analytics > Campagne
  3. Coloro i quali compileranno il form di iscrizione e finiranno nella Grazie per esserti iscritto! io vorrei in qualche modo "conoscere" da dove sono arrivati

Banalmente vorrei sapere in quanti si iscrivono davvero (Obiettivo finale) e quanti di questi arrivano da social, e quali social.

Non so se mi sono spiegato.. comunque spero qualcuno possa aiutarmi Smiley Felice

Grazie mille
Marco

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Marco F
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Passaggio di parametri URL Builder dalla landing in avanti

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Marco,
ci sono più risposte e non per forza legate agli UTM.
Comunque in linea generale, basta che vai in Analytics > Rapporti > Contenuti > Tutte le pagine e inserisci come dimensione secondaria "Campagna". Questo è il metodo legato agli UTM, perché saprai tu il nome della campagna che hai inserito.
Inoltre puoi creare un obiettivo di destinazione su Analytics, associato a questa thank you page, ne vedrai i risultati nella sezione "conversioni" e potrai scegliere di vedere la sorgente/mezzo della conversione (in questo caso del completamento obiettivo di destinazione). Se poi analizzi le performance di questo obiettivo dalla sezione "canalizzazione multicanale" > "principali percorsi..." > puoi selezionare l'obiettivo e vedere l'esatto percorso fatto dagli utenti prima di compilare la form, in quel caso puoi anche aggiungere delle canalizzazioni personalizzate in cui richiami magari la "campagna" e il nome e vedi quanto ha contribuito alla conversione.

Scusa se magari ho parlato di tanti argomenti tutti assieme, se hai bisogno di qualche dettaglio resto a disposizione!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Marco F
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Marco,
ci sono più risposte e non per forza legate agli UTM.
Comunque in linea generale, basta che vai in Analytics > Rapporti > Contenuti > Tutte le pagine e inserisci come dimensione secondaria "Campagna". Questo è il metodo legato agli UTM, perché saprai tu il nome della campagna che hai inserito.
Inoltre puoi creare un obiettivo di destinazione su Analytics, associato a questa thank you page, ne vedrai i risultati nella sezione "conversioni" e potrai scegliere di vedere la sorgente/mezzo della conversione (in questo caso del completamento obiettivo di destinazione). Se poi analizzi le performance di questo obiettivo dalla sezione "canalizzazione multicanale" > "principali percorsi..." > puoi selezionare l'obiettivo e vedere l'esatto percorso fatto dagli utenti prima di compilare la form, in quel caso puoi anche aggiungere delle canalizzazioni personalizzate in cui richiami magari la "campagna" e il nome e vedi quanto ha contribuito alla conversione.

Scusa se magari ho parlato di tanti argomenti tutti assieme, se hai bisogno di qualche dettaglio resto a disposizione!

Matricola ✭
Sei stata gentilissima, precisa e davvero utile!! Grazie mille di cuore!

Laureato ✭ ✭ ✭
Di nulla, siamo qui a posta!
Buon lavoro Smiley Strizza l'occhio

Passaggio di parametri URL Builder dalla landing in avanti

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao mariella avendo visto la tua risposta utilissima mi permetto di inserirmi nella discussione per aggiungere una domanda che amplia il tema ma credo non sia offtopic. Io già traccio gli utm esattamente come hai detto tu. Però avrei bisogno di passare questi parametri anche al crm del mio cliente. Ora, il mio form già passa la url, però dopo il primo click interno al sito i parametri si perdono. Quindi a me capita che quando l'utente converte al primo click io ho i parametri e è tutto ok. Se invece l'utente naviga un po' per il sito e poi converte compilando il form, in quel caso io perdo i parametri... C'è un modo per passare i parametri di link in link nella navigazione interna del sito? oppure sto seguendo una strada sbagliata e c'è un altro modo per passare questi parametri al crm insieme ai dati di compilazione del form?

Grazie infinite in anticipo