514 utenti online in questo momento
514 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Perdita visitatori

Matricola ✭

Buongiorno a tutti! Vorrei proporre una questione sulla quale ho letto di ogni ma senza riuscire ad arrivare a una conclusione...la famosa discrepanza dei dati fra annunci ppc (nel mio caso Facebook) e Google Analytics.

Premessa: non sono un esperto ma neanche alle prime armi, problematiche tipiche come il corretto posizionamento del codice di monitoraggio, velocità di caricamento della pagina, discrepanza fra le metriche, sono già state considerate e non risultano colpevoli.

Detto ciò, attualmente ga registra come accessi meno del 50% dei clic su link negli annunci fb, sulla base di migliaia di clic.

Questo problema si verifica anche nel newsfeed, non solo in audience network, e il targeting geografico è ristretto a Milano e dintorni.

Ho letto dozzine di articoli proclamare che questa discrepanza sia dovuta alla presenza di bot, ma visto il target molto definito credo sia difficile che un numero ingente di bot corrispondano alla profilazione scelta. Inoltre credo che fb faccia un discreto lavoro nel filtrare i clic provenienti da bot.

Quindi...qualche idea? Smiley Felice

Spero di essere stato chiaro, non esitate a chiedere approfondimenti e grazie in anticipo a chi mi dedicherà la sua attenzione Smiley Felice

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Perdita visitatori

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Alberto,

anche io ho riscontrato certe discrepanze tra le due dashboard, ma non sono così significative come quelle che indichi tu.
Posso solo darti il mio contributo che forse non sarà risolutivo ma magari ti permetterà di fare qualche tentativo.

Per i bot ti consiglierei di leggere l'articolo di Filippo https://www.analyticstraining.it/eliminare-le-sessioni-spam-di-google-analytics-detto-anche-ga-ghost... ( ovviamente l'operazione non è retroattiva) anche se lui parla di " utenti da fonte di traffico diretta, oppure da referral sconosciuti e da domini sicuramente spammosi."

Per la discrepanza tra i clic sui link di facebook e le visite e sessioni di analytics una delle fonti attendibili in giro è questa dell'assistenza adroll ( è vero non è facebook ma penso che il principio sia molto simile) https://help.adroll.com/hc/it/articles/216905597-Discrepanze-tra-AdRoll-e-Google-Analytics , ti riporto il pezzo

 

 

I clic associati ai tuoi annunci possono essere più elevati delle visite per i seguenti motivi:

 

  • Un singolo visitatore potrebbe fare clic più volte sugli annunci. Quando un visitatore fa clic più volte durante la stessa visita, AdRoll registra più clic, mentre Google Analytics registra le diverse visualizzazioni pagina come una sola visita.
  • Un visitatore potrebbe fare clic sul tuo annuncio, ma poi interrompere il caricamento completo della pagina visitando un altro indirizzo o pagina oppure premendo il pulsante di arresto del browser. In questo caso, il codice di tracciamento di Google Analytics non verrà eseguito e non invierà a Google dati di tracciamento. Tuttavia, AdRoll registrerà comunque il clic.
  • La latenza del server potrebbe causare problemi di tracciamento e i visitatori potrebbero abbandonare la pagina prima che venga eseguito il codice di tracciamento di Google Analytics.
  • I visitatori potrebbero aver impostato preferenze per disattivare il tracciamento di Google Analytics, ma non il targeting e le misurazioni di AdRoll."

Rif.: Perdita visitatori

Matricola ✭
Come dicevo sul gruppo di Facebook, già appurato che non si tratta di questo. Ti ringrazio comunque moltissimo per la disponibilità Smiley Felice

Rif.: Perdita visitatori

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Ciao Alberto, per sgombrare il campo da dubbi "banali", e poterti rispondere meglio, tre precisazioni:

. Ovviamente, lato Facebook, stai considerando solo le azioni e le campagne che generano "click al sito" , giusto? Smiley Felice

. Hai altre campagne ( es Adwords) attive nello stesso momento verso lo stesso sito che invece non riscontrano tante differenze di tracciamento? Oppure hai attivo solo Facebook ADS e non possiamo fare raffronti? (questo per escludere con sicurezza problemi dovuti all'implementazione di GA sul tuo sito e/o simili che dipendono "lato tuo" ecc)

 

. Infine, stai tracciando gli ADS su Facebook con gli UTM? in caso positivo, da dove gli hai esattamente inseriti?

Rif.: Perdita visitatori

Matricola ✭
Ciao Nicola,
ti rispondo subito:
1, si Smiley Felice
2, si di nuovo, ci sono differenze anche su adwords ma nell'ordine del 10% quindi totalmente accettabili
3 no, non utilizzo UTM, in ogni caso la pagina in questione non è accessibile dal sito ed è "noindex" quindi praticamente tutte le visite arrivano da ppc; inoltre, il rapporto di spesa fra adwords/google è tipo 1/20, quindi gli accessi derivanti da adwords sono poco rilevanti (e comunque considerati).

Rif.: Perdita visitatori

Collaboratore Principale

 Ok, Alberto, grazie... anche se non e' proprio ortodosso il tuo metodo di misurazione degli ADS da Facebook, se davvero riesci a isolare quella landing in modo da stimare al 90% quello che dovrebbe essere il traffico Facebook, allora rientri fra quei "mille mila" utenti che hanno questo stesso problema.

 

Se entri nel gruppo di aiuto facebook (in inglese pero') https://www.facebook.com/business/help/community/?t=130667023785269&st=235102786627833

 

troverai letteralmente decine di post dello stesso tipo. Il team di aiuto di Facebook risponde sempre allo stesso modo, una sola risposta e poi piu' nulla, che rimanda a questa pagina:

https://www.facebook.com/business/help/147965221941551

 

Ora in effetti in quella documentazione e' possibile leggere numerosi validi motivi per cui il tracciamenti su GA di una campagna Facebook non funzioni bene, uno su tutti:

 

"Many third-party tracking providers (tipo GA NDR) use referrer URLs to credit conversions back to ads. These providers generally under-report Facebook conversions by about 40%. This is due to the fact that roughly 40% of people browse Facebook using HTTPS instead of HTTP and when someone clicks on an ad on Facebook and converts on a site, the referrer cannot be recorded since they left an HTTPS environment and entered an HTTP environment."

 

Problema confermato da varie parti (per esempio qui: https://www.e-nor.com/blog/google-analytics/https-to-http-secure-to-nonsecure-referrer-loss) . A dire il vero a perdersi dovrebbe essere solo il referral e il traffico finire su "diretto" ma in realta' osservo casi dove anche il diretto non sembra essere il luogo dove arrivano i clic mancanti, che al contrario sembrano "sparire" o non esistere proprio Smiley Felice

 

 

Prova a fare un esperimento: Invece di linkare il sito linka una short URL di Google (usando gli UTM) e guarda che dati ti riportano le statistiche della short URL stessa... qui hai un esempio di una 20 di click Facebook mandati a una Short URL , questo e' quello che si e' tracciato:

 

Captura de pantalla 2016-05-30 a las 1.32.03 p.m..png

 

il 64% dei click su quella URL ha referrals sconosciuto. Ma dovrebbe arrivare sul tuo sito attivando gli UTM e quindi tracciato... 

A dire il vero non ne sono sicuro che si risolve il problema, ma prova e facci sapere ... intanto vediamo se evochiamo altri esperti per farci dare il loro parere (tipo @filtro ) , ciao! Smiley Strizza l'occhio

Rif.: Perdita visitatori

Prof. ✭
Ciao a tutti,
ci sono vari motivi per cui i dati di Facebook sono tracciati da Google Analytics in brutto modo.

Come ha detto Nicola nel passaggio da https ad http Facebook a volte non passa i dati di refferer, in particolare modo con alcuni browser non viene passato quando il link viene aperto in un nuovo tab.
Purtroppo questo non è un elemento che può essere corretto da qualcuno che non sia FB
Qua un vecchio articolo con approfondimenti nei commenti
https://www.analyticstraining.it/google-analytics-ed-il-social-sharing-gli-errori-tracciamento-ga/

Un modo per risolvere il problema è inserire le variabili UTM, ma esiste un altra possibilità di errore nel tracking: molto spesso quando un link viene aperto da mobile nel applicazione di FB il caricamento della pagina è lentissimo se non addirittura bloccato.
Purtroppo non ho ancora trovato una metodologia che permetta di fare il debug delle proprie pagine quando sono aperte nel browser in app di Facebook. (ma magari qualcuno ha un'idea e può aiutare).

Cmq prima di tutto inserire sempre i parametri UTM Smiley Felice
Fil



Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Rif.: Perdita visitatori

Collaboratore Principale
Grazie @filtro, purtroppo ti confermo che anche con gli UTM non c'e' strada... si perdono lo stesso 40% / 50% del traffico da Facebook ADS a sito web.

Stiamo facendo esperimenti se ci sono miglioramenti o differenze fra usare gli UTM direttamente dentro la Url principale del sito target della campagna, usando il campo TAG separatamente o usando degli Short URL (con gli UTM "dentro") ... se ho differenze o dati interessanti li posto qui.

Quindi forse l'unica soluzione potrebbe essere trasformare in HTTPS il proprio sito e usare le nuove pagine AMP ?

Rif.: Perdita visitatori

Prof. ✭
no fare il sito in HTTPs non cambia nulla, lo standard https di default non passa il referrer, quindi rimane cmq necessario usare gli utm.
Se non si vedono gli utm significa che ci sono problemi di caricamento delle pagine

le pagine AMP sono abbastanza il delirio da tracciare dovendo usare un sistema di tracking apposta
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/amp-analytics/

ma non credo che risolva il problema visto che Facebook support un altro standard che è instante page
https://instantarticles.fb.com


Fil


Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it