184 utenti online in questo momento
184 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Poblema: spider e bouncing rate

Matricola ✭

Buongiorno, ho bisogno di aiuto:è ormai un mese che il mio sito di e-commerce riceve moltissime visite da una città statunitense, sempre la stessa città (Hyalea). La caratteristica di queste visite (anche più di 100 al giorno) è che vedono una pagina per volta in ordine alfabetico e poi escono facendo alzare vertiginosamente il bouncing rate (ieri eravamo addirittura al 65%!). Per come si comportano sembrerebbe trattarsi di spider, ma di solito gli spider non dovrebbero essere presi in considerazione da analytics, o sbaglio? Di cosa può trattarsi? E' successo a qualcuno? Il fatto che il bouncing rate si sia alzato così tanto può danneggiare il mio posizionamento (I e II pagina)? Se sì, cosa posso fare? 
Vi ringrazio per l'attenzione.
Jazz

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Poblema: spider e bouncing rate

Apprendista ✭

Il googlebot non esegue il codice di tracciamento di analytics e come lui la stragrande maggioranza dei bot conosciuti.

Un comportamento simile è più da "scaper" ovvero servizio che si pigliano le tue pagine e se le copiano (hai fatto una verifica se ti stanno clonando il sito, verificando contenuti duplicati?).

Per quanto riguarda il bouncing rate: ha influenze nella personal serp, ma quando il saltellamento arriva dalle serp 

(se un sito non ha analyitcs verrebbe altrimenti danneggiato/avantaggiato se fosse altrimenti).

Non ti resta che fare una verifichina ai log, se ne hai la possibilità, cercando di individuarne l'IP e magari lo sorprendi con un simpatico 403!

Ciao

ps: Hyalea dove si trova? Non la trovo su google

Collaboratore Principale

Se ti dà fastidio nelle statistiche filtra la città con un filtro avanzato.

Schermata 2013-03-20 alle 16.02.37.png

Andrea

Apprendista ✭

@bluebit che senso ha??? Il problema è capire da dove vengono quegli accessi e se sono il campanello d'allarme di qualcosa di penalizzante.

Collaboratore Principale

E allora crea un profilo dal quale escludi e filtri e ne tieni uno gemello dove non filtri.

Avrai il profilo per Sherlock Holmes... e quello per Jon Holmes! Smiley Strizza l'occhio

Non è che può buttare a ramengo i dati perché un pazzo da Hayalea ha attivato uno spider. Smiley Felice

Se leggete altri post nella community vedrete che il fenomeno è ricorrente: San Jose, Palo Alto (California in sostanza)... ma anche Cina.

Andrea