309 utenti online in questo momento
309 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problema Tracciamento Conversioni

Matricola ✭

Buongiorno a tutti,

e grazie in anticipo a chi vorrà/saprà aiutarmi.

Ho una landing page con un form di contatto che rimanda ad una thank you page.

Ho impostato l'obiettivo conversione specificando l'URL della thank you page e questo tracking sembra funzionare correttamente, dato che se in Analytics vado in CONVERSIONI riesco a vedere tutte le conversioni che ci sono state.

Il problema lo riscontro nella sezione "Comportamento/Pagine di destinazione", dato che qui vedo la mia landing page, con tutti i dati corretti su sessioni, rimbalzo, ecc, ma le conversioni sono sempre a 0.

Da cosa può dipendere? Come faccio ad associare la conversione alla landing page che effettivamente la genera?

Può dipendere dal fatto che la landing e la thank you page sono su due domini differenti? E se sì, come devo procedere?

Non so se può aiutare nell'analisi del problema: sempre in "Comportamento/Pagine di destinazione" vedo anche l'URL della mia thank you page a cui sono associati tutte le conversioni che effettivamente risultano in CONVERSIONI. Però io non voglio vedere le conversioni associate alla thank you page, ma alla landing page con il form.

Grazie a tutti!

Studente ✭

Ciao Walter,

esatto, probabilmente il motivo per cui alla tua landing page non vengono associate conversioni è che la thankyou page è su un dominio differente.

In questo caso, infatti, di default Google Analytics conteggia due utenti e due sessioni differenti (1 utente e sua sessione per il primo dominio, 1 utente e sua sessione per l'altro dominio), anche se in realtà la persona che ha fatto la conversione è la stessa.

Il problema si risolve configurando il tracciamento di GA per il cross-domain, che consente di passare le informazioni dell'utente e della sua sessione dalla landing fino alla thankyou page, attraverso i due (o più) domini. 

Qui tutti i dettagli su come configurare il tracciamento cross domain con GA: https://support.google.com/analytics/answer/1034342?hl=it

Spero sia stato utile!

Un saluto,

Gabriele

Matricola ✭

Ho provato a seguire le indicazioni seguite nella guida, ma senza successo.

Analizzando più nel dettaglio, mi sono accorto che subito prima della thankyou page, si visualizza anche un altro URL (del tipo "/add_contact_webform.html"), che ho scoperto riguardare Get Response, lo strumento che utilizziamo per l'email marketing e con il quale abbiamo creato anche il form presente sulla landing page.

Quindi i passaggi sono:
- arrivo sulla landing page
- compilazione del form e caricamento dell'URL di Get Response
- approdo alla thank you page

Il risultato è che la thank you page risulta come una landing page a cui sono associate tutte le conversioni, la cui provenienza è appunto il Referral Get Response.

Naturalmente vorrei che le conversioni fossero associate alla landing page così da poterne poi verificare le reali fonti.

Come posso fare per risolvere questo problema?

Vorrei mantenere il tracciamento dell'obiettivo attraverso l'URL della thank you page, ma se questo non fosse possibile, potrei provare a impostare l'obiettivo attraverso un Evento: è possibile? ci sono controindicazioni?

Grazie ancora.

Studente ✭

Ciao Walter,

il tracciamento di questo tipo di situazioni è (a mio parere) una delle configurazioni più complicate da realizzare correttamente su GA, per cui è probabile che dovrai effettuare un po' di trial & error.

Ti scrivo la mia checklist:

1) Nella pagina di atterraggio tra un dominio e l'altro, se hai configurato tutto correttamente dovresti vedere, nella barra di navigazione in alto, dei parametri aggiunti da Google Analytics nella query string della URL (es. www.esempio.it/pagina.html? _ga=... e un numero, e poi un altro parametro simile).

Quando passi da un dominio all'altro, vedi questi parametri in query string?

Se non li vedi, c'è qualcosa che non va. Se li vedi, prosegui.

2) Sempre nella pagina di atterraggio, il codice di Google Analytics lì installato, se configurato correttamente, dovrebbe recepire ed utilizzare i valori dei parametri passati in query string.

Per debuggare questo step ci sono vari metodi, io uso l'estensione per Chrome "Google Analytics Debugger".

Con questa estensione attiva, apri la console Javascript di Chrome, naviga il sito, e nella console vedrai riportato il log del codice eseguito da GA nelle varie pagine, ed i relativi dati inviati (attenzione ad impostare l'opzione "preserve log" nei settings della console, per non farti cancellare il log al cambio pagina).

Se l'impostazione del codice nella pagina di atterraggio è corretta, dovresti vedere nel log della console che il parametro "clientId" inviato da GA in quella pagina coincide con quello inviato dalle pagine sul dominio precedente. Se il clientId è diverso, vuol dire che c'è qualche problema; se invece il clientId rimane identico lungo tutte le pagine del funnel (dalla landing alla thankyou page), ottimo, il grosso è fatto!

3) Dentro GA, in amministrazione --> proprietà --> Informazioni sul monitoraggio --> Elenco esclusioni referral, devi inserire tutti i domini che compaiono lungo il funnel di conversione dell'utente, dalla landing fino alla thank you page.

es.

esempio1.com

esempio2.com

ecc.

Eseguiti con successo questi tre step, dovresti vedere le conversioni assegnate alla landing page iniziale.

Se ancora hai problemi, probabilmente ci sono ulteriori aspetti da considerare nella configurazione del tracciamento (es. il form si trova in un iframe? oppure: il redirect di Get Response fa perdere i parametri in query string aggiunti da GA? in entrambi i casi, vanno fatte ulteriori cose aggiuntive).

Spero che ti stato utile.

Un saluto e in bocca al lupo!

Gabriele