130 utenti online in questo momento
130 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Problema inserimento ID Monitoraggio

Matricola ✭

Buona sera ho un sito E commerce e mi sono registrato su Google Analytics da qualche giorno.

ho notato che i dati sono tutti 0.

Ho capito che non ho inserito ID Monitoraggio nel mio sito

Ho trovato questo Id ma non riesco proprio a copiare dove lo devo inserire.

Mi dice di inserirlo sulla mi pagina 

Per piacere chi gentilmente mi aiuterà nella risposta sia molto ma molto maccheronico,grazie.

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Problema inserimento ID Monitoraggio

Astri Nascenti
Ciao massimo!

Dunque il codice di monitoraggio (che è uno script Javascript) lo dovresti inserire all'interno dell'elemento head:

<head> **QUI METTI IL TUO CODICE**</head>

di tutte le pagine del tuo sito.
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Rif.: Problema inserimento ID Monitoraggio

Astri Nascenti
Ciao M

i modi sono diversi
1) manuale: prendi il codice di monitoraggio (e non L'ID, proprio il codice html) e lo inserisci nel tag head del sito e su tutte le pagine (di solito si usano dei root per questa operazione). Come dice Matteo Z.

2) plugin: se usi wordpress o altre piattaforme simili esistono dei plugin che fanno tutto il lavoro

3) google tag manager: GTM è uno strumento di gestione dei tag che ti permette di inserire pezzi di codice senza intervenire sul codice stesso. In sostanza è una piattaforma per la gestione dei tag (te la consiglio vivamente). In questo caso prendi il codice di installazione del GTM e lo metti subito dopo l'inizio del tag body di tutte le pagine. In questo modo tutti i futuri tag li metterai da qui.
https://support.google.com/analytics/answer/6163791?hl=it

Matricola ✭

anche io cerco di risolvere lo stesso problema Smiley Triste

Matricola ✭

ma io devo andare sul mio sito X poi apro tutte le varie pagine del sito e su ognuna devo scrivere(sulla barra del www) <head>.........<head> ??? ma devo cancellare la parte di url(identificativa per quella determinata pagina)che viene prima ??? grazie per la disponibilità

Astri Nascenti

Ciao Cecilia, perdona la latenza nella risposta. Se non hai risolto la soluzione è che devi inserirlo nel codice della pagina HTML tra gli elementi <HEAD> </HEAD>.
Non nell'indirizzo url del browser (come ho intuito). 
È proprio una modifica lato codice.

A presto!

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Astri Nascenti

Ciao Cecilia

di solito sui siti esiste una root o una pagina con template madre, dove inserisci il codice e automaticamente va su tutte le pagine.

devi inserire esattamente il codice che ti da Google analytics in ID di monitoraggio

ciao!

[ Modificato ]
Matricola ✭

Ciao a tutti, io sono stato inserito poco fa nella Community.

Per quanto riguarda Analytics ho seguito questa procedura per inserire l'ID di monitoraggio.

Premessa: uso tema Wordpress

step 1: creo la pagina analyticstracking.php all'interno della root(cartella principale) del sito e ci copio dentro lo script generato da Analytics. Salvo

step 2: entro nell'editor di Wordpress --> "Aspetto - Editor"

step 3: cerco e clicco su "Testata del tema" o "Header.php"

step 4: INSERISCO <body tag ?php include_once("analyticstracking.php") ?> APPENA DOPO  </head> 

In questo modo richiamo il codice di Analytics da una sola riga di codice.

Questo è quanto ho appena fatto.

Ho fatto alcuni test di navigazione e noto che le pagine aperte nel sito compaiono nelle statistiche.

A tal proposito vi chiedo conferma se può bastare metterlo solo nella "Header.php", senza doverlo inserire in tutte le pagine.

Spero di essere stato d'aiuto!

Astri Nascenti

Ciao 

si solitamente basta

se vuoi essere sicuro ti consiglio di fare i check riportati in questi 2 tutoril che asdsicurano che stai facendo tutto bene

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Tutorial-Google-Analytics/Analytics-non-riceve-il-traffico...

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Tutorial-Google-Analytics/Sei-Sicuro-che-i-Tuoi-Dati-Googl...

ciao