202 utenti online in questo momento
202 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Raggruppare paesi

Matricola ✭

Buongiorno, 

vi chiedo gentilmente, come posso aggregare piu paesi insieme. 

Devo capire le visite che arrivano sul sito da olanda e belgio insieme, singolarmente le vedo. Ho provato a creare un filtro ma non mi fa vedere i dati. 

Grazie per il supporto.

L.

Rif.: Raggruppare paesi

Laureato ✭

Ciao Luca,

Se hai creato un filtro non vedi i dati perché il filtro si aziona dal momento in cui lo crei in poi, quindi potrebbe essere che il sito non abbia collezionato dati di utenti che provengono da Olanda e Belgio.

Io per vedere i dati di Olanda e Belgio userei un segmento che è come un filtro in pratica ma può essere applicato ai rapporti anche con effetto retroattivo.

Per creare il segmento vai su amministratore e poi clicca su segmenti:

Schermata 2018-05-17 alle 12.10.19.pngPoi clicchi sul bottone rosso + nuovo segmento e imposti il segmento avanzato includendo gli utenti il cui Paese contiene Nederlands o Belgium 

Schermata 2018-05-17 alle 12.13.41.png

(Se vuoi invece di tracciare gli utenti puoi tracciare le sessioni)

Poi potrai applicare il segmento a tutti i rapporti di Analytics per vedere il comportamento di quegli utenti ed eventualmente confrontarli con il comportamento di tutti gli utenti.

Schermata 2018-05-17 alle 12.14.35.pngSchermata 2018-05-17 alle 12.14.59.png

Con questo metodo potrai analizzare anche tutti i dati pregressi, ti inserisco il link della guida che parla dei segmenti se vuoi approfondire https://support.google.com/analytics/answer/3123951?hl=it

Spero di averti dato un aiuto col tuo problema,

buona giornata

Alessandro Olivieri

Raggruppare paesi

[ Modificato ]
Matricola ✭

Grazie Alessandro, 

per la gentile risposta, ho configurato il segmento ma non mi da alcun dato pregresso. sh.png

Rif.: Raggruppare paesi

Laureato ✭

Ciao Luca,

dallo screen vedo che hai messo Belgium e Netherlands in questo modo vengono selezionati utenti che arrivano contemporaneamente da Belgio e Olanda.

Se cambi la e con la o dovrebbe funzionare, cioè dovrebbe selezionare utenti che arrivano dal Belgio o dall'Olanda.

Probabilmente nella spiegazione precedente non mi ero soffermato su questo particolare, fammi sapere se funziona.

Ciao Buona giornata

Alessandro Olivieri

Raggruppare paesi

Matricola ✭

Ciao Alessandro,

mi legge solo i dati da ieri e non tutti quelli degli ultimi anni. 

Forse sbaglio il settaggio ?

Grazie 

l.

Raggruppare paesi

Laureato ✭

Ciao Luca,

in effetti i segmenti in Analytics hanno dei limiti, se lo hai basato sugli utenti e non sulle sessioni, ti verranno mostrati i dati dei 90 giorni precedenti (Analytics reimposta le date automaticamente quindi potresti non accorgerti del cambiamento).

Ecco il link della guida che parla dei limiti dei segmenti https://support.google.com/analytics/answer/3123951?hl=it#limits

Quindi se vuoi fare analisi molto indietro nel tempo dovrai modificare il segmento inserendo al posto degli utenti le sessioni.

Ciao

Buona giornata

Alessandro Olivieri