102 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Referral

Matricola ✭

Salve.

Sino a non molto tempo fa, andando a vedere i referral potevo vedere i domini dai quali provenivano le visite al sito del B&B che gestisco. Ora questo non accade più e la stragrande maggioranza delle visite è compresa sotto la voce (direct)/none, il che non mi sembra corretto. Io ho bisogno di sapere quanto rendono in termini di visite, i portali di bed and breakfast sui quali sono presente e pago un abbonamento...

Come si può ovviare a questa cosa?

Grazie

Rif.: Referral

Collaboratori Principali Alumni
Ciao Fiorenzo, benvenuto e grazie per esserti rivolto a noi.

@filtro potresti aiutare il nostro amico con la sua richiesta?

Grazie della collaborazione ragazzi!

Prof. ✭
Ciao Fiorenzo,
probabilmente i tuoi partener hanno cambiato qualcosa nel codice ed ora parono il link al tuo sito su una nuova finestra od un nuovo tag del browser. In questo modo si perde il dato del referral.
Per ovviare a questo problema devi utilizzare i parametri utm per traccaire le tua azioni di marketing.

Qua trovi maggiori dettagli
http://www.analyticstraining.it/come-google-analytics-riconosce-le-nostre-azioni-marketing/

net tuo caso potresti procedere in questo modo per mantenere la compatibilita' con il vecchio tracciamento

utm_medium=referral
utm_source=nome-del sito-partner
utm_campaign=siti_partner

quindi ponendo che il sito partner si chiami: www.sitopartner.it

ed dominio del tuo sito sia: www.miosito.it

l'url che dovrai fare inserire nelle pagine dei tuoi partner e'

http://www.miosito.it/?utm_medium=referral&utm_source=sitopartner.it&utm_campaign=siti_partner

Ciao
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭
Grazie mille Fil (e anche Enza Maria Smiley Felice)
Domani, appena rientro in ufficio, ci metto le mani. Poi vi faccio sapere.
Ciaoooo

Collaboratori Principali Alumni
Ciao Fiorenzo, figurati!

Qui incontrerai tanti professionisti pronti ad aiutarti! Aspettiamo tue allora e vienici a trovare per qualisasi dubbio o anche per segnalarci una best practice!

Ciao!