257 utenti online in questo momento
257 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Ricerche Correlate nelle SERP - come funzionano?

Matricola ✭

Buongiorno a tutti!

ho trovato alcuni articoli che parlano di Google Correlate, molto interessanti!

Vorrei chiedervi invece, come funzionano le ricerche correlate che Google suggerisce in fondo alle SERP?

Vorrei capire bene il meccanismo di affinità e come Google lo costruisce, credo sia una delle cose che funzionano meglio in google ma stranamente non ho trovato documentazione ufficiale.

Sono ricerche effettuate da altri utenti che hanno effettuato anche la mia ricerca?  

Sono ricerche che restituiscono SERP simili a quella che ho appena effettuato?

Sono parole chiave che nei testi appaiono strettamente vicine alla chiave da me utilizzata?

Grazie a tutti.

Maurizio

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Ricerche Correlate nelle SERP - come funzionano?

Collaboratore Principale

Sono vere un po' tutte le tue affermazioni.

Diciamo che se hai memoria del "Wonder Wheel" il concetto è molto simile.

In pratica la base è semantica, ma poi è chiaramente di affinità in ricerca.

Cioè... se tu cerchi "comprare vino", altri utenti hanno cercato anche "comprare vino rosso", ma gli stessi utenti hanno poi cercato "comprare vino on line".

Andrea

Matricola ✭

grazie andrea,

quindi secondo te Google registra le ricerche effettuate consecutivamente dagli stessi utenti e le lega insieme?

Caso pratico, cerco Zalando e google mi restituisce tra le ricerche correlate il nome del concorrente Yoox.

Yoox non compare nei suggerimenti, non compare negli annunci e non compare nei risultati della SERP, ma viene suggerito! Qual'è il motivo?

a) tanti utenti che hanno cercato Zalando hanno cercato anche Yoox 

b) Zalando compare spesso vicino a Yoox nelle pagine web  (es. comparatori di prezzo, commenti degli utenti, aggregatori e-commerce, directories)

c) Zalando e Yoox sono parole che se cercate restituiscono Serp dal "sapore simile" (stesse parole chiave, stessi marchi) 

d) Zalando e Yoox hanno strutture e pagine dai contenuti simili?

Esiste un documento in cui google ce lo spiega?

Collaboratore Principale

Nuovamente sono vere tutte le tue opzioni.

Ci sono vari documenti che parlano di questo, ma su due piedi non me ne vengono in mente ufficiali.

Ad ogni modo per non andare off-topic (qui è AdWords che comanda Smiley Lingua), ti consiglierei di chiedere direttamente nel forum webmaster:

http://productforums.google.com/forum/#!forum/webmaster-it , Dove troverai professionisti ferratissimi, che sapranno aiutarti meglio di quanto non possa fare io. Smiley Strizza l'occhio

Andrea

Matricola ✭

grazie andrea

ho fatto come mi hai detto ed ho postato in Webmaster.

Lascio aperto il topic anche qui per chi mi volesse rispondere. Credo che l'argomento sia di interesse anche dei SEM oltre che dei SEO, visto che siamo noi SEM spesso a guardare ed emulare queste ricerche correalte e mi piacerebbe capirne meglio le logiche con cui Google le costruisce.

Ciao a tutti.