421 utenti online in questo momento
421 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Rif.: non capisco come usare analytics

Matricola ✭

chi mi aiuta a capire come vedere se una mail è stata letta ??

Collaboratori Principali Alumni
Ciao Nexcom, potresti spiegarci meglio qual è la problematica?

Rif.: Tracciare una mail inviata

Laureato ✭ ✭ ✭

Salve NEXCOM, ho preferito spostare il messaggio come nuovo piuttosto alimentare ad un altro argomento già in discussione.
Nel tuo caso, per capire se una mail è stata letta, quindi immagino che, il tutto è stato creato mediante linguaggio php o html e inviato a un gruppo di utenti, dovrai anche inserire altre variabili importanti, questo sí, solo potrai vedere quando le mail sono state aperte, lette è un pó piú complesso (sempre mano al codice).

1) Primo passo è quella di creare una url di destinazione personalizzata mediante questo link: https://support.google.com/analytics/answer/1033867?hl=it

2) Poi, il primo campo dovrai inserire la url del tuo sito, landing page dove sará indirizzato il tuo cliente o utente. Per farti un esempio, la mail con porzione di immagini e testo, sarà cliccabile per maggiori approfondimenti a una landing page (pagina destinazione e dove o effettuerá una chiamata o invierá un form).

3) Sorgente campagna: sarà un nome da attribuire alla fonte, esempio, newsletter natale, campagna speciale, liquidazione, etc

4) Mezzo della campagna: in questo caso , email

5) Nome campagna: diverso dalla sorgente, potresti assegnare il nome della pubblicità che stai offrendo, appunto Natale, una categoria di prodotti in particolare, o una categoria di servizi in particolare, o sottocategorie di prodotto o servizi

Il tutto ti genererá una url del tipo: www.tudominio.com/paginadestinazione?utm_source=newsletterDicembre&utm_medium=email&utm_campaign=off...

Quando l'evento avverrá, il tutto tracciato mediante il codice di analytics presente nel sito e nella landing page (pagina destinazione), sará visibile nel tuo account di Analytics sotto la voce: ACQUISIZIONE->CAMPAGNE

e qui troverai (se attive le campagne AdWords) ma anche la campagna offerteNatale con i dati relativi alle conversioni realizzate, al tempo medio di permanenza degli utenti e di altre metriche (numero visitanti, città etc etc etc).

Rif.: Tracciare una mail inviata

Matricola ✭
Buogiorno,
il mio problema consiste nel monitorare semplicemente la mia newsletter inviata con MailListController (arclab) , ma non abbiamo possibilità di utilizzare una pagina web per il monitoraggio.
Ho visto delle sintassi HTML che usano un tag <SRC interfacciato a google analitycs da inserire nella newsletter ma non riesco ad utilizzarlo.
Mi chiedo se esiste il modo permonitorare newsletter senza utilizzare un dominio web.

Matricola ✭
il mio problema consiste nel monitorare una newsletter senza utilizzare un dominio web, ma un tag che mi invia la segnalazione direttamente al mio dominio google analitycs .