418 utenti online in questo momento
418 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Riuscire ad interagire

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

Ho da poco collegato il mio sito web, un e-commerce, all'account analytics e nel giro di qualche giorno ho cominciato a raccogliere i primi dati. Come si legge dall'oggetto vorrei poter interagire con questi rapporti come ho letto un po' nella guida. Mi spiego meglio. Nella sezione "flusso di utenti" noto che la maggior parte delle persone inizia la sessione e poi abbandona, solo una piccolissima parte procede navigando su altre pagine per poi abbandonare successivamente. Una volta individuata la pagina dopo la quale avviene gran parte dell'abbandono, come faccio a identificare cosa esattamente non porta l'utente a proseguire nella navigazione e successivo acquisto? Ci sono ulteriori strumenti per identificare il problema? Ho anche collegato "Search console" ma ancora non riesce a darmi nessun tipo di dato. Mi date qualche consiglio?

2 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento WunderWood S
‎03-10-2016 15:56

Rif.: Riuscire ad interagire

Astri Nascenti

Ciao WunderWood S,

innanzitutto cerco di sfatare un falso mito che online gira spesso: le pagine visita sono importanti per un sito web, ma non sempre dipende dagli obiettivo del sito.

Ad esempio, una persona può visitare solo una pagina, poi cliccare su un banner, questo genera un introito al proprietario del sito web, oppure vedere una pagina, e comprare un prodotto, od arrivare nel sito web, e fare una telefonata, o vedere solo una pagina, ma leggere un articolo di XXXX parole, ecc. ecc.

Detto questo, a mio avviso il tuo problema principale lo puoi risolvere tramite il sito, crea un bel po di contenuti descrittivi per ogni modello di occhiali (e guarda se il tempo sul sito aumenta poi), e, prova aggiungere i prodotti correlati nella scheda di ogni prodotto, possono interessare e generare altre visite.

Buona Domenica,

Yuri.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento WunderWood S
‎03-10-2016 15:56

Astri Nascenti

Ciao WunderWood S,

innanzitutto cerco di sfatare un falso mito che online gira spesso: le pagine visita sono importanti per un sito web, ma non sempre dipende dagli obiettivo del sito.

Ad esempio, una persona può visitare solo una pagina, poi cliccare su un banner, questo genera un introito al proprietario del sito web, oppure vedere una pagina, e comprare un prodotto, od arrivare nel sito web, e fare una telefonata, o vedere solo una pagina, ma leggere un articolo di XXXX parole, ecc. ecc.

Detto questo, a mio avviso il tuo problema principale lo puoi risolvere tramite il sito, crea un bel po di contenuti descrittivi per ogni modello di occhiali (e guarda se il tempo sul sito aumenta poi), e, prova aggiungere i prodotti correlati nella scheda di ogni prodotto, possono interessare e generare altre visite.

Buona Domenica,

Yuri.

Astri Nascenti
Ciao W

la web analytics ti dice cosa no va, e non perchè. Se vuoi approfondire devi fare dei test di UX, heat maps, recording ecc. Ti consiglio di usare hotjar, è freemium e molto facile da usare!

Matricola ✭ ✭
Ciao Yuri,

grazie mille per il tuo consiglio. Proverò a migliorare qualcosa ed eventualmente ritornerò a disturbare Smiley Felice

Matricola ✭ ✭
Ciao,

ti ringrazio ma quello che scrivi per me è arabo @_@@

Astri Nascenti
Ci si legge allora Smiley Strizza l'occhio

Buon Lunedì,
Yuri.