383 utenti online in questo momento
383 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Significato CPC senza Adwords

Matricola ✭

Salve, ho da poco collegato il mio sito a google analytics, e quando interrogo la voce sorgente/mezzo mi visualizza google/cpc, nonostante io non abbia un account adwords. Non vorrei ricevere spiacevoli soprese e addebiti di costi per pubblicità mai richieste o cose del genere. qualcuno sa darmi delucidazioni?

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Significato CPC senza Adwords

Collaboratore Principale

Ciao Annalisa,

normalmente in questi di "pubblicita' Adwords inconsapevole"  il nostro pensiero va immediatamente a Pagine Gialle... Smiley Felice se vedi accessi Google/cpc su analytics e non sei tu ad aver attivato la campagna, 9 volte su 10 si tratta di casi di contratti sottoscritti con pagine Gialle  la quale vende "pacchetti Adwords" all'interno dei suoi vari pacchetti di visibilita' web a volte in maniera non troppo "chiara" per chi compra che si ritrova oltre alla presenza sul libro "cartaceo", oltre alla presenza sul portale online, oltre al minisitio o superpagina o come si chiama non so, anche inclusa una campagna Adwords compresa nel costo.

Controlla o facci sapere se possiamo escludere questa possibilita' Smiley Strizza l'occhio

Altre opzioni sarebbero solo che qualcuno stia facendo una campagna per promuovere il tuo sito e tu non lo sai... :-) (un amico? un benefattore? o socio/collaboratore in azienda? ) ... ma credimi, pensare che Adwords si "attivi da solo con spiacevoli sorprese di possibili addebiti" e' proprio completamente impossibile, perché per attivare una campagna e`necessario prepararla con attenzione (scegliendo keywords e annunci) oltre che definire una forma di pagamento come carta di credito o pagamento anticipato via bonifico.

Io penso la causa sia pagine gialle, ma aspettiamo notizie ;-) ciao!

Collaboratore Principale
Annosa questione... ma Nicola secondo me ci ha preso al 100%...
Cavolo... però io al di là di tutto mi faccio un sacco di domande. Ma non so se troverò mai una risposta! Smiley Felice

Andrea

Matricola ✭
Grazie della risposta celere, in realtà il sito collegato ad Analytics è il mio account Redbubble...forse è possibile che si tratti di annunci pagati da loro? BAH ci mettero secoli per comprendere tutto. Smiley Felice

Collaboratore Principale
Ciao Annalisa, non conosco a fondo Redbubble, ma vedo che ti permette di usare il tuo codice di Google Analytics per analizzare le tue visite dentro il loro marketplace, a dire il vero mi sembra strano che facciano campagne Adwords verso ogni inserzionista come te (ma , ti ripeto, non conosco a fondo Redbubble), piuttosto mi viene piu' il dubbio , sicura che hai usato un tuo codice di proprieta' analytics "nuovo" e mai usato prima?

Matricola ✭
Si ne sono sicura. Ho aperto il mio analytics contestualmente all account redbubble. Non riesco proprio a capire. Non trovo niente nei forum e mi sto un po inquietando. Forse dovrei mandarvi qualche screenshot...magari voi che ne sapete qualcosa potete avere illuminazioni a riguardo....

Collaboratore Principale
se vuoi mandalo e cerchiamo di capire, magari potresti mandarlo anche all'assistenza Redbubble, loro magari riescono a capire meglio Smiley Strizza l'occhio