201 utenti online in questo momento
201 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Sintassi UTM per sorgenti di traffico e promo ricorsive

Apprendista ✭

Ciao,

ho necessità di tracciare tramite utm varie sorgenti di traffico a pagamento (es affiliation, remarketing criteo ecc) e sto cercando di applicare una sintassi abbastanza scalabile e ordinata da riproporre sempre. 

Come consigliate di gestire le varie promo dei clienti, a livello di campaign name, content, o addirittura term? 

Esempio: c'è una promo che ritorna ogni weekend, ma si applica su prodotti diversi. 

Come consigliate di definire l'utm in modo da avere sia la visione sulle performance di tutte le attivita weekend, sia sulla specifica attività del weekend X 

A

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Antonio Tresca (Community Manager)
‎21-04-2016 12:47

Rif.: Sintassi UTM per sorgenti di traffico e promo ricorsive

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Antonio, io non userei Term e Content, ma Content e Campaign perché i rapporti sulle parole chiave delle campagne posso forviare la tua analisi.
Quindi Content = tipo prodotto e Campaign = campagna
Io di solito se ho campagne che si attivano solo nei weekend preferisco accorparle sotto un unico nome senza differenziarle perché se voglio analizzare qual'era l'oggetto della campagna allora andrò sul rapporto sul contenuto dell'annuncio (content), mentre se voglio vedere quale weekend ha funzionato di più, mi basterà selezionare un determinato periodo.
Modifico il nome della campagna solo su sorgenti tipo newsletter perché un utente potrebbe usare una vecchia newsletter per eseguire un'operazione (conversione) sul sito e per me è fondamentale conoscere da quale newsletter è arrivato. :-)

Spero di averti aiutato, buona giornata.
Mirko

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Community Manager
Ciao Lomba,

a me viene in mente semplicemente creare delle Campagne in AdWords che ritornano ogni weekend e impostare l'utm nelle Opzioni Url della Campagna, ma vediamo cosa dicono gli altri Smiley Felice

Community Manager
Ciao Lomba,

personalmente utilizzerei il Campaign Name per identificare la promozione/iniziativa (ad es.: "Weekend Promo") ed eventualmente i parametri Term o Content per differenziare i diversi prodotti.
Antonio Tresca - Community Manager

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao, io fare così:
www.sitodiprova.it/?utm_source=Sorgente&utm_medium=Mezzo&utm_content=Weekend_22_25_04&utm_campaign=C...
Dove:
Source: per esempio CRITEO, COMPARATORI, NEWSLETTER, etc... (ovvero sorgente)
Medium: per esempio CPC, E-mail, Social, Display (ovvero mezzo)
Content: lo puoi personalizzare con l'oggetto della campagna pubblicitaria, nel tuo caso il o i prodotti
campaign: la campagna pubblicitaria legata alla pubblicità

per creare velocemente le url puoi utilizzare lo strumento gratuito di Google: https://support.google.com/analytics/answer/1033867?hl=it

Buona giornata
Mirko

Matricola ✭
Ciao Antonio,
sì in effetti era la strada che pensavo di percorrere. Provo a spiegarmi con un esempio:

www.example.it/?utm_source=Affiliation&utm_medium=Tradedoubler&utm_term=Week1&utm_content=Scatole&ut...

dove content è il tipo di prodotto e term il primo weekend (che poi diventera Week2 e Week3 ecc)
Ha senso secondo te soprattutto inserire la data o diventa ridondante e poco pratico?
Nel caso lo eliminassi come faccio a vedere facilmente le performance diciamo delle campagne "Promo Weekend" nelle varie settimane?

Grazie mille
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Antonio Tresca (Community Manager)
‎21-04-2016 12:47

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Antonio, io non userei Term e Content, ma Content e Campaign perché i rapporti sulle parole chiave delle campagne posso forviare la tua analisi.
Quindi Content = tipo prodotto e Campaign = campagna
Io di solito se ho campagne che si attivano solo nei weekend preferisco accorparle sotto un unico nome senza differenziarle perché se voglio analizzare qual'era l'oggetto della campagna allora andrò sul rapporto sul contenuto dell'annuncio (content), mentre se voglio vedere quale weekend ha funzionato di più, mi basterà selezionare un determinato periodo.
Modifico il nome della campagna solo su sorgenti tipo newsletter perché un utente potrebbe usare una vecchia newsletter per eseguire un'operazione (conversione) sul sito e per me è fondamentale conoscere da quale newsletter è arrivato. :-)

Spero di averti aiutato, buona giornata.
Mirko

Community Manager
Ciao Mirko, condivido la tua impostazione. Grazie del contributo!
Antonio Tresca - Community Manager