317 utenti online in questo momento
317 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Statistiche effettive sito/area riservata

Matricola ✭ ✭ ✭

Spero di essere nella sezione giusta Smiley Felice

Sto effettuando un restyling di un sito che oltre ad una sezione pubblica ha un link ad un'area riservata molto frequentata situata però su un altro dominio.

Guardando le statistiche di analytics vedo che ci sono moltissime visite di utenti che arrivano all'homepage e cliccano successivamente sul bottone dell'area riservata.

Esiste un modo per riuscire ad ottenere le visite al sito senza quelle ottenute da chi accede all'area riservata?

La mia idea era di attivare con google tag manager un attivatore che monitori i click verso questo dominio esterno in modo da poter fare una differenza tra: visite totali - click area riservata = visite effettive sito.

L'altro sistema poteva essere di mettere nell'area riservata un secondo codice di monitoraggio e fare anche qui una differenza.

Qualcuno ha esperienze in merito?

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Marco F
‎10-10-2016 16:18

Rif.: Statistiche effettive sito/area riservata

Astri Nascenti
Ciao Marco
direi che la seconda soluzione è la migliore perchè il dato è più corretto (pensa a quelli che fanno click per qualche motivo non atterrano sul login). Inoltre ti consiglierei di fare il corss domain in modo da poter avere il movimenti degli utenti interdominio,

puoi cmq costruire un segmento avanzato con condizione evento=click login (o il nome che gli hai dato). In questo modo vedrai il totale delle visite e le visite di quelli che hanno generato l'evento e fai la sottrazione!

Ciao

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Marco F
‎10-10-2016 16:18

Astri Nascenti
Ciao Marco
direi che la seconda soluzione è la migliore perchè il dato è più corretto (pensa a quelli che fanno click per qualche motivo non atterrano sul login). Inoltre ti consiglierei di fare il corss domain in modo da poter avere il movimenti degli utenti interdominio,

puoi cmq costruire un segmento avanzato con condizione evento=click login (o il nome che gli hai dato). In questo modo vedrai il totale delle visite e le visite di quelli che hanno generato l'evento e fai la sottrazione!

Ciao

Matricola ✭ ✭ ✭
Grazie intanto per la risposta.
Cosa intendi per cross domain?
Se è una funzione di GA non l'ho mai utilizzata

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Federica,

ho guardato l'interpolino che mi dicevi, veramente interessante.

L'ho installato con google tag manager e mi ha risolto la situazione alla grande.

Grazie!

Hai qualche link di esempio per il segmento avanzato con condizione evento=click?

Così me lo studio.

Astri Nascenti

Ciao MArco

non ho link, mi sa che ti tocca studiare sul campo Smiley Strizza l'occhio

A presto!