143 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Timeout campagne

Studente ✭ ✭

Ciao a tutti,

ho la seguente situazione: devo monitorare diverse campagne personalizzate (utm_source, utm_medium, utm_campaign) e ho la necessità di settare il timeout delle campagne in amministrazione (proprietà).

Se al lancio della prima campagna il timeout è settato 30 giorni, e successivamente dopo qualche mese al lancio della seconda campagna il timeout campagna viene settato a 7 giorni, le sessioni conteggiate a suo tempo con il timeout a 30 giorni vengono riviste e ricalcolate con il timeout a 7 giorni?

Grazie. 

2 Risposte degli espertiverified_user

Timeout campagne

Astri Nascenti

Ciao Alberto

no, non è una modifica retroattiva. Per questo motivo fai attenzione a fare cambiamenti perchè poi i confronti con i dati non saranno possibili. Come mai vuoi cambiare timeout? quale analisi vuoi fare? magari c'è una via alternativa...

Timeout campagne

Astri Nascenti

Concordo con Federica, è una configurazione molto invasiva. L'obiettivo qual è?

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Timeout campagne

Studente ✭ ✭

Ciao Federica, Ciao Matteo,

vi ringrazio per i vostri interventi.

Cerco di andare per punti:

- il cambio di timeout è legato alla richiesta del cliente di poter cambiare il periodo di validità delle campagne; una campagna può avere senso con validità 7 giorni, un'altra campagna può avere validità 30 giorni (ad esempio per monitorare specifiche scontistiche o articoli pubblicati sul sito).

- facendo dei test in locale ho rilevato questo: settando il timeout a 5 minuti le sessioni di prova erano correttamente rilevate tra quelle provenienti da campagna e quelle da accesso diretto, successivamente (un'ora dopo) il timeout è stato cambiato e settato a 30 minuti... cosa succede in "Esplorazione utente" dopo qualche ora? Le sessioni vengono riviste e riclassificate tra campagna e dirette sulla base dei 30 minuti di timeout impostati.

Queste variazioni nelle attribuzioni delle sessioni a posteriori le ho rilevate solo se fatte nell'arco della stessa giornata o al massimo il giorno dopo.

Se il timeout viene cambiato più tardi (lasciando passare qualche giorno), queste riclassificazioni delle sessioni non avvengono.

Cosa ne pensate? Avete indicazioni a riguardo per chiarire il punto?

Immagino possa essere una cosa interessante anche per altri utenti che utilizzando le campagne personalizzate.

Grazie.