234 utenti online in questo momento
234 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tony Android e le conversioni!

[ Modificato ]
Community Manager

Ciao a tutti,

TonyAndroid è entusiasto dei risultati che ha avuto con i vostri suggerimenti e quindi vorrebbe chiedere ancora una volta il vostro aiuto.

Ecco la sua domanda:

'Ora che ricevo molti click ed il punteggio di qualità delle mie parole chiave è migliorato, ho notato che ho poche conversioni. Potreste suggerirmi come analizzare i dati in Analytics e come ottimizzare il mio account / il mio sito perché le conversioni aumentino?'

Rimango in attesa delle vostre risposte!

ViolaG

Questa conversazione è stata copiata dal vecchio Forum di Assistenza

Marione72 ha risposto:

Dove si fermano i clienti ?
In quale step c'è la caduta?
ps ricordati di segmentare sempre..

Il Collaboratore Principale blubitsrl ha risposto:

@Marione72
la tua analisi è sicuramente efficace.
Se hai tempo e voglia dettaglia ogni punto per far comprendere non solo a Tony... che ormai ci inviterà tutti al suo B&B... ma soprattutto per utenti meno esperti! Smiley Strizza l'occhio

Grazie
Andrea

Alessio Ganci ha risposto:

Fornisco qualche suggerimento per aumentare le conversioni.

I cinque pilastri delle conversioni.

1. Fissare bene quale azione deve essere considerata "conversione": si vuole che l'utente effettui un acquisto? O una registrazione?
  2. Una volta chiarito qual'è il proprio obiettivo, si può procedere con l'analisi delle conversioni su Google Analytics e Google AdWords. Per questo particolare punto, rimando all'apposita pagina della guida.
  3. Per aumentare le conversioni, bisogna prima di tutto aumentare i visitatori, e qui valgono i suggerimenti dati nella precedente domanda: creare annunci accattivanti e che invoglino l'utente a fare click (ma senza incitare espressamente a fare click: è contro il Regolamento).
  4. Gli annunci però non devono solo invogliare a fare click: devono invogliare anche a comprare. Quindi, è buona norma indicare promozioni, offerte, sconti, caratteristiche particolari, etc...
  5. Una volta effettuati questi passaggi, suggerisco di lavorare sul sito web. Questo deve invogliare l'utente ad acquistare, lo deve mettere a proprio agio, deve lasciargli un'ottima impressione a primo impatto. Il mio consiglio è quello di curare attentamente la grafica e la struttura del sito, non solo lato SEO, ma anche lato visivo. Raccomando anche di utilizzare lo Strumento per ottimizzare il sito, che consente di provare più varianti del proprio sito con lo scopo di vedere quale genera più conversioni.

Rif.: Tony Android e le conversioni!

Prof. ✭

Consiglio la documentazione ufficiale sul punteggio di qualità, troverete spunti interessanti per migliorarlo.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it