246 utenti online in questo momento
246 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciamento di una campagna

Matricola ✭

Ciao,

ho bisogno di un aiuto.

Ho acquistato tramite Aruba il dominio http://www.gitefuoriportamilano.it/

Nel pacchetto c'è anche un servizio che si chiama Seo Basic per agevolare il posizionamento sui motori di ricerca. Uno dei servizi offerti è la creazione di Landing Page ad hoc: http://cosafarenelweekend.gitefuoriportamilano.it/

Vorrei inserire questo link in google analytics per valutare se funziona.

Come devo fare?

Grazie

Laura

Laureato ✭

Ciao Laura,

puoi usare anche sul sottodominio lo stesso codice di monitoraggio Analytics che hai sul sito principale. Così Analytics ti traccerà le visite alla tua landing page (questo è possibile col nuovo codice di tracciamento, come nel tuo caso)

Se vuoi puoi creare nell'account Analytics una Vista in cui filtri solo le visite alla landing in maniera da avere una visione isolata del traffico alla landing.

Altra opzione, ma a me sembra una complicazione inutile, creare una proprietà a parte con un nuovo codice Analytics da installare sul dominio di terzo livello.

Spero di averti dato degli spunti utili a risolvere il tuo problema,

Buona giornata

Alessandro Olivieri

Matricola ✭

Ciao,

grazie per la risposta veloce.

puoi usare anche sul sottodominio lo stesso codice di monitoraggio Analytics che hai sul sito principale. Così Analytics ti traccerà le visite alla tua landing page (questo è possibile col nuovo codice di tracciamento, come nel tuo caso)

Per codice intendi quello UA.... Se sì, al lato pratico come faccio ad affrancarlo a questo link?

Se vuoi puoi creare nell'account Analytics una Vista in cui filtri solo le visite alla landing in maniera da avere una visione isolata del traffico alla landing.
Ho capito più o meno cosa intendi, ma non saprei come tradurlo in 'azione'.

Ho notato che ieri ho avuto un aumento delle visualizzazioni, ma non riesco a capire da dove provenga il traffico... c'è un modo per vederlo? E' tutto traffico diretto... per questo ho supposto venisse dalla landing page...

Grazie mille

Rif.: Tracciamento di una campagna

Laureato ✭

Ciao Laura,

Per aggiungere il codice Analytics alla landing page è sufficiente prendere il codice di monitoraggio che trovi sul pannello Analytics cliccando sulla rotella in basso a sinistra Amministratore / Informazioni sul monitoraggio / Codice di monitoraggio

Schermata 2018-05-18 alle 15.40.38.png

E poi lo incolli nell'HTML della Landing o lo installi seguendo le indicazioni.

Per la parte della Vista filtrata, non è indispensabile, comunque a questo link trovi la parte della guida che spiega la gerarchia degli account Analytics. https://support.google.com/analytics/answer/1009618?hl=it

Puoi creare una Vista nuova e filtare i dati che vedrai in quella Vista per vedere esclusivamente i dati della landing (ma come detto non è indispensabile).

Per ciò che riguarda la provenienza del traffico puoi visualizzare il rapporto Acquisizione / Tutto il traffico / Canali e poi applicare come dimensione secondaria  Sorgente/Mezzo comunque se è traffico diretto significa che le persone hanno scritto direttamente il nome del sito nella barra degli indirizzi o google non è riuscito a definirne la provenienza (per esempio link da un pdf) perciò non ha una provenienza.

Schermata 2018-05-18 alle 15.50.37.png

In più l'aumento del traffico potrebbe essere dovuto anche alle visite provenienti da questo post.

Spero di aver chiarito abbastanza le parti che non avevi compreso, 

buona serata

Alessandro Olivieri