332 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

URL referral

Apprendista ✭

Ciao a tutti, avrei bisogno per necessità di tracciamento nel mio backend se sia possibile risalire all'url di una sorgente/mezzo referral. Grazie Smiley Felice

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Matteo G
‎02-05-2016 17:21

Rif.: URL referral

Collaboratore Principale
Ciao Matteo,
se ho capito la domanda, tale dato è rintracciabile cliccando sull'URL del referral.
Acquisizione > tutto il traffico > referral e poi selezioni il refferral, che ti mostrerà l'URL.
Dimensione secondaria "pagina di destinazione", ti dirà invece su quale pagina del sito è atterrato.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Matteo G
‎02-05-2016 17:21

Collaboratore Principale
Ciao Matteo,
se ho capito la domanda, tale dato è rintracciabile cliccando sull'URL del referral.
Acquisizione > tutto il traffico > referral e poi selezioni il refferral, che ti mostrerà l'URL.
Dimensione secondaria "pagina di destinazione", ti dirà invece su quale pagina del sito è atterrato.

Andrea

Apprendista ✭
Grazie Andrea! Smiley Felice

Apprendista ✭
Scusa Andrea....per fare la stessa cosa (risalire all'url) invece su un "mezzo" CPC?

Collaboratore Principale
Se il mezzo è CPC, la pagina di destinazione del tuo sito si ottiene nello stesso modo.
Se arriva da un posizionamento display e vuoi sapere la pagina esatta è URL del posizionamento.

Andrea

Apprendista ✭
Per la pagina di destinazione ok. Invece per risalire (sempre per necessità di verifica) all'url del mezzo cpc?

Collaboratore Principale
Si come ti dicevo, se è un display è "URL del posizionamento" (dominio del posizionamento ti indica il dominio, URL, l'indirizzo esatto della pagina).
Nel caso del mezzo "cpc" è comunque la sorgente che ti indica l'arrivo. Puoi vedere se un accesso arriva da Google o da un partner, selezionando la dimensione "Rete di distribuzione degli annunci".
Che io sappia non è possibile estrarre il dominio del partner da Analytics, a meno che non si faccia un apposito filtro.

Andrea

Prof. ✭
Solo una piccola precisazione, il referral path (il dato che Andrea ti indica disponibile dopo aver selezionato un referral) viene pulito da google analytics di tutti gli url param.
Un esempio:
il referral www.miosito.it/articolo?id=34566

nel referral path verrà registrato come /articolo
questo dettaglio impedirà di risalire al articolo esatto.
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Apprendista ✭
Grazie a tutti