382 utenti online in questo momento
382 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Viste Analytics - storico dati

Matricola ✭

Ciao a tutti,

sono alla mia prima esperienza con Analytics.

Ecco la situazione che ho trovato:

- Analytics è stato implementato circa due anni fa sul sito (.it), ma finora nessuno in azienda l'ha mai utilizzato.

- Inoltre, negli ultimi tempi è stato creato un nuovo sito web (.com), quindi abbiamo due siti attivi e con lo stesso codice di monitoraggio.

Mi trovo dunque ad avere una vista principale (Tutti i dati sito web) ovviamente 'pulita', e ho provveduto a duplicarla con l'intento di creare una Test View su cui poter operare.

Veniamo alle domande da "novellino":

• Non viene visualizzato nessun risultato di traffico antecedente la data di copia della vista, come se l'avessi creata da zero...è da considerarsi 'normale'? 
  • Come mi consigliate di procedere, per avere una vista identica a quella principale su cui poterci lavorare?

So bene che si tratta di cose elementari, ma sono alle prese con il tool solo da poche ore e ho un sacco da imparare...

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giuseppe C
‎29-07-2016 09:56

Rif.: Viste Analytics - storico dati

Astri Nascenti
Ciao G

si è normale non avere lo storico, creare una vista test e una raw è una best practice da seguire all'inizio del set up

ti consiglio di filtrare la vista per nome host ed averne due per le analisi future.

Per le analis passate fai un segmento per vedere le statistiche differenziate. il segmento lo crei con nome host=sito.it

il nome host lo trovi il tecnologia>rete>host

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giuseppe C
‎29-07-2016 09:56

Astri Nascenti
Ciao G

si è normale non avere lo storico, creare una vista test e una raw è una best practice da seguire all'inizio del set up

ti consiglio di filtrare la vista per nome host ed averne due per le analisi future.

Per le analis passate fai un segmento per vedere le statistiche differenziate. il segmento lo crei con nome host=sito.it

il nome host lo trovi il tecnologia>rete>host

Matricola ✭
Ciao Federica!

Quindi, correggimi se sbaglio:

Per le analisi future:
- creo una ulteriore vista
- in 'Impostazioni vista->URL sito': vista A_sito.it, vista B_sito.com
- inserisco in ognuna delle viste un filtro che non tenga conto del traffico con nome host diverso (es.: vista A_escludi traffico .com)

Per quanto riguarda invece blocco traffico interno e ghost referral spam: applico solo alle nuove viste?

Astri Nascenti
Ciao G

per le analisi future:
- crei una nuova vista
- in amministrazione > filtri > custom > nome host metti sito.it
- in amm > vista > url metti la url del sito

ripeti l'operazione anche per il sito .com

per il blocco traffico interno devi provare con un filtro con gli indirizzi IP ma siccome ora per la privacy gli ultimi numeri vengono oscurati non funziona bene (non ci soo altre soluzioni almeno che tu non abbia una rete o un service provider particolare)

per bloccare gli spammer in amm>vista fai un flag sulla casella escludi gli spam bot