256 utenti online in questo momento
256 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

analizzare una singola pagina del sito

Matricola ✭ ✭

Salve, sto analizzando un sito e-commerce , in particolare vorrei capire perchè molti utenti provenienti da una campagna google/cpc appena arrivati sulla pagina specifica la abbandonano . In particolare su cosa dovrei concentrare le mie ricerche? Ho visto il flusso di utenti per la singola pagina ma vorrei altri riscontri. Grazie anticipatamente..

1 Risposta degli espertiverified_user

Astri Nascenti

Concentrati su come è realizzata la pagina, cosa spinge gli utenti ad abbandonarla?

Hai fatto dei test per valutare se è tutto funzionante?

Luna Mascitti

Matricola ✭ ✭

Si, la pagina è funzionante , quando si procede con l'acquisto funziona tutto!oltre la funzionalità del sito ci sono altri parametri da tenere a mente?

Laureato ✭

Ciao Sergio,

azzardo una risposta che esula un po' dall'argomento Analytics e sconfina nell'argomento AdWords: gli annunci che portano gli utenti ad arrivare su quella pagina sono coerenti col contenuto della pagina? Per esempio io faccio un annuncio sponsorizzando le "mitiche" scarpe rosse, l'utente clicca, arriva sulla pagina prodotto, vede le scarpe nere e quindi abbandona il sito perché il mio annuncio non ha risposto alla sua domanda "scarpe rosse".

Se riscontri grosse percentuaali di abbandono solo dagli utenti cpc, probabilmente il problema sta nella campagna, altrimenti anche gli utenti organici avrebbero percentuali di abbandono vicine a quelle degli utenti cpc.

Concentrandosi solo su Analytics, oltre a quello che dice Luna, prova a vedere se tra gli utenti che abbandonano il sito la maggior parte ha delle caratteristiche comuni (es. traffico mobile, provenienza geografica, etc...) che potrebbero aiutarti a risolvere il tuo problema (es. rendere il sito responsive per gli utenti mobile, tradurre il sito in francese, etc...).

Spero di averti dato degli spunti interessanti

Buona serata

Alessandro

Matricola ✭ ✭

Grazie per la risposta, come posso filtrare questo tipo di utenti nella singola pagina??

Laureato ✭

Ciao Sergio,

un metodo potrebbe essere:

andare sul rapporto comportamento / contenuti del sito / tutte le pagine.

Selezionare la pagina di cui ti interessa analizzare i dati di visualizzazione

Applicare dei segmenti che ti filtrino il traffico secondo quello che ti interessa.

Qui ti inserisco un link che spiega cosa sono i segmenti e come si utilizzano https://support.google.com/analytics/answer/3123951?hl=it

In pratica sono dei filtri, però rispetto a ciò che in Analytics si chiama filtro, filtrano anche i dati storici e non comportano la perdita di dati alla fonte. Ci sono alcuni segmenti già impostati (tipo il traffico da cellulare), ma puoi crearne tu secondo le tue necessità, io lo trovo uno strumento molto utile.

Spero di averti dato un buono spunto,

buona serata

Alessandro

Matricola ✭

Salve,

tra le statistiche del mio sito vedo questo link:

Secret.ɢoogle.com You are invited! Enter only with this ticket URL. Copy it. Vote for Trump!

Credo trattasi di SPAM, come faccio a toglierlo?

Grazie

Fabio

Matricola ✭ ✭

Grazie per l aiuto!!