126 utenti online in questo momento
126 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

contatti improvvisamente ridotti dell'80%

Matricola ✭

Salve a tutti. Mi sta accadendo qualcosa che non riesco a spiegare. Improvvisamente Google analytics mi segnala una diminuzione dell'80% nel traffico del mio sito Joomla. Da una ventina di giorni i contatti sono passati da una media quotidiana di un migliaio a circa 200. Aggiungo che un contatore interno e shinystat continuano a segnalare il solito traffico. Il modulo di ga è al suo posto, non ho toccato nulla. E' già successo a qualcuno?

Grazie,

tg

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: contatti improvvisamente ridotti dell'80%

Collaboratore Principale
Ciao Antonio, ci possono essere molteplici ragioni... non e' che puoi indicare qual'e' il sito in questione cosi' proviamo ad analizzarlo e a capire meglio? ;-)

Matricola ✭
Grazie per la risposta... Certamente, il sito è www.sinistrainrete.info

Collaboratore Principale
Ciao Antonio, ora capisco la foto del profilo :-) Senti da quel che vedo il codice google Analytics da un errore : No HTTP response detected

Qualcosa che hai installato su jooml a vedo, qualche modulo , qualche nuovo plugin, potrebbe dare problemi javascript e per questo interferire con il codice di google analytics... per esempio se entro in pagine interne vedo questi errori javascript:

Invalid App Id: Must be a number or numeric string representing the application id.
all.js:64 The "fb-root" div has not been created, auto-creating
all.js:64 FB.getLoginStatus() called before calling FB.init().
5436-augusto-illuminati-iene-della-tastiera-o-allocchi.html:296 Uncaught SyntaxError: Unexpected token :
2all.js:64 Received message of type object from http://platform.twitter.com, expected a string

hai istallato qualche nuovo plugin di condivisione social? forse potrebbe essere quello...

Comunque ti suggerisco di navigare il tuop sito con Chrome installando l'estensione "TAG Assistant by google" che fa una verifica del codice analytics installato, tra l'alttro vedo che ti sta suggerendo diverse altre questioni oltre all'errore che ti segnalo qui sopra:

- Code found outside of <head> tag
- cated method used: '_initData'
- Deprecated method used: '_getTracker'

il plugin indica le soluzioni possibili.

Facci sapere se risolvi, Saluti!

Rif.: contatti improvvisamente ridotti dell&#39;80%

Matricola ✭
Già... il sito ha contenuti "densi" e molto apprezzati dai frequentatori, nonostante sia piuttosto scalcinato e "arrangiato. Comunque immaginavo una problematica del genere, ho fatto un giro con il plugin che mi hai suggerito ed ho potuto verificare. Ma per me era importante chiarire la causa più che la soluzione, in quanto il sito sta per migrare in joomla! 3, dove questi problemi saranno sistemati. Se il nuovo sito che sto preparando tarderà a vedere la luce avrà un senso cercare una soluzione, e allora farò sapere come (e se) avrò risolto, altrimenti sarà inutile perderci tempo. Comunque grazie per la puntuale e utilissima risposta.
A presto,
Antonio

Matricola ✭
Ah dimenticavo. L'unica cosa nuova che ho installato negli ultimi mesi è il modulo sull'accettazione dei cookies. Possibile che i problemi vengano da lì?

Apprendista ✭ ✭
Probabile se il modulo blocca gli script come dovrebbe fino all'accettazione dell'informativa
Silvano Rinaldi