264 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

conteggio visite

Matricola ✭

Salve a tutti,  ho un dubbio che non riesco a risolvere, spero che potete aiutarmi.

Su google analytics le visite dirette al mio sito sono sempre dal 8 al 15% quindi facendo un rapido calcolo su 100 visitatori  10 sono diretti.

Su adword ho di media  7-12 clic al giorno (alcuni periodi meno...alcuni periodi di piu)  il mio contatore sul sito pero' mi da' sempre circa il doppio di visite , qualcosa non mi quadra.....non so' se mi sono spiegato faccio un altro esempio:

Ultimi 15 giorni (e mi sono appuntato tutto) visite adword 100  contatore visite sito 190.

Ora se vado su analytics il traffico diretto nell'ultimo mese e' dell' 8%, sicuramente incideranno anche le mie visite che sono circa 2 al giorno...pero'  mi sembra troppo strano qui' parliamo del doppio ....c'e' qualcosa che non ho capito?

Ringrazio tutti anticipatamente

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da ViolaG (Community Manager)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: conteggio visite

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao,

mi permetto di aggiungere una cosa spesso dimenticata e cioè che clic e visite non sono la stessa cosa! 

Inoltre:

• sistemi di rilevazione diversi possono restituire risultati diversi
  • il tuo "contatore delle visite" cosa conta? tutte le visite o solo quelle alla home page?

Ciao

Rossella

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Apprendista ✭

Ciao Moro61,.

escludi che ci possano essere visite da motore di ricerca organico?

Escludi anche che ci siano visite di persone che arrivano da altri siti attraverso link (referral)?

Delle 190 visite di cui pari potrebbero essercene (ad esempio) 100 da adwords, 10 dirette, 60 da organic e 10 da referral?

Cosa vedi in questo report? Com'è suddivisa la pie chart dei mezzi?

https://www.google.com/analytics/web/?hl=it&pli=1#report/trafficsources-overview/a115168w135651p5073...

spero di aver interpretato bene il tuo dubbio

Matricola ✭

81% traffico di ricerca .....11% traffico referral....8% traffico diretto... sempre strano mi sembra,  cmq gli organic mi erano sfuggiti, ti ringrazio per le info

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da ViolaG (Community Manager)
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao,

mi permetto di aggiungere una cosa spesso dimenticata e cioè che clic e visite non sono la stessa cosa! 

Inoltre:

• sistemi di rilevazione diversi possono restituire risultati diversi
  • il tuo "contatore delle visite" cosa conta? tutte le visite o solo quelle alla home page?

Ciao

Rossella

Matricola ✭

Ciao Rossella, il mio contatore visite conta tutte le visite cioe' entra poi naviga nel sito ma ne conta una sola, pero' mi hai messo un dubbio atroce....clic e visite non sono la stessa cosa?...perdonami che so' di coccio lo so'....ma se un tizio entra nel sito....conta una visita  e di conseguena un clic o sbaglio?

Prof. ✭ ✭ ✭

Nel link che ti ho riportato trovi la spiegazione della diversità tra clic e visite.

(Attenzione che i clic li hai solo da traffico a pagamento!)

Apprendista ✭

Perché dici che è strano?

Conta che l'81% delle visite da traffico di ricerca è ripartito tra pay per clic ed organic.

A me sembrano dati del tutto normali.