125 utenti online in questo momento
125 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

da Urchin ad Universal

Matricola ✭

Salve,

il sito Web da me gestito utilizza ancora il codice di monitoraggio urchin.js come consigliato dovrei passare ad Universal.

Nella documentazione online si parla di UPGRADE, ma nel mio account, sezione amministrazione, non è presente la procedura indicata.

Piuttosto in AMMINISTRAZIONE -> INFORMAZIONI SUL MONITORAGGIO -> CODICE DI MONITORAGGIO è presente è presente lo script da copiare ed incollare nelle pagine da monitorare.

Come posso procedere per passare ad Universal senza perdere gli attuali dati legati allo stesso ID MONITORAGGIO?

Grazie in anticipo,

Cordiali Saluti,

Francesco Dattolo

Rif.: da Urchin ad Universal

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Francesco,
generalmente, se lo script sul sito è stato inserito all'interno dell' <head> manualmente, basta sostituire il codice presente con quello fornito da: AMMINISTRAZIONE -> INFORMAZIONI SUL MONITORAGGIO -> CODICE DI MONITORAGGIO.

Se però utilizzi un CMS che utilizza soltanto l'ID analytics per tracciare, o provi a cancellare l'ID presente e incollare manualmente il codice Universal, oppure se è disponibile per il tuo CMS, potresti cercare un plug-in per l'implementazione.

Aggiornaci!

Matricola ✭
Ciao Mariella B,
il codice inserito all'interno dell'HTML nella sezione BODY, senza CMS o PLUGIN, è del tipo:
&lt;script src="http://www.google-analytics.com/urchin.js" type="text/javascript">
&lt;/script&gt;
&lt;script type="text/javascript">
_uacct = "UA-MIOCODICE-1";
urchinTracker();
&lt;/script&gt;

Ora la mia esigenza è di passare ad UNIVERSAL senza perdere nulla della attuali statistiche.

Ho trovato questa guida:
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/upgrade/reference/other#urchin

Ma nella mia AMMINISTRAZIONE non è presente il "tasto" UPGRADE.

Ripeto che l'ID MONITORAGGIO utilizzato attualmente è lo stesso di quello proposto in AMMINISTRAZIONE -> INFORMAZIONI SUL MONITORAGGIO -> CODICE DI MONITORAGGIO e cioè del tipo:
&lt;script&gt;
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-MIOCODICE-1', 'auto');
ga('send', 'pageview');

&lt;/script&gt;

Laureato ✭ ✭ ✭
Probabilmente si tratta già di una proprietà Universal, a questo punto dovrebbe bastarti sostituire il codice di monitoraggio (quello nuovo si inserisce nell'head, non nel body).
Per verificare se hai la proprietà Universal, da amministrazione > analytics, ti si dovrebbe presentare così:

"Un account Universal Analytics presenta un'opzione denominata Informazioni sul monitoraggio che include dei sottocomponenti chiamati Codice di monitoraggio, Impostazioni sessione, Sorgenti di ricerca organica ecc."

Per sicurezza ti linko l'articolo della guida. Fa riferimento al passaggio da Analytics classico all'universal, ma i concetti dovrebbero essere gli stessi.

https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/upgrade/faq

Comunque, trattandosi dello stesso ID di monitoraggio non dovresti perdere i dati.

Matricola ✭
Grazie Mariella B per la tua risposta, confermo che in amministrazione ho:
"Un account Universal Analytics presenta un'opzione denominata Informazioni sul monitoraggio che include dei sottocomponenti chiamati Codice di monitoraggio, Impostazioni sessione, Sorgenti di ricerca organica ecc."

Quindi mi basterebbe semplicemente sostituire il codice che presenta urchinTracker() con il nuovo, però spostandolo nell'HEAD.

Però a me occorre la sicurezza di non perdere i dati.
Come posso fare?

Laureato ✭ ✭ ✭
Come leggi anche dalle FAQ non dovresti perdere i dati perché l'ID è uguale, arricchirai solo i dati, fatto sta che Urchin è molto vecchio.
Se vuoi certezza assoluta di conservare lo storico, cancella il codice di monitoraggio vecchio dal sito, ma mantieni attiva la proprietà analytics. Poi crea una nuova proprietà, con un nuovo codice di monitoraggio e inseriscila nel sito web.
Dati storici e nuovi saranno su due proprietà diverse, eventuali confronti li dovrai gestire analizzando manualmente i periodi sulle due proprietà e calcolando autonomamente le variazioni. Ma si può fare.

A te la scelta! Smiley Strizza l'occhio

Matricola ✭
Grazie