330 utenti online in questo momento
330 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

filtri: esclusione rete fastweb

Matricola ✭

Buonasera,

non riesco ad impostare dei filtri che escludano dalla rilevazione i collegamenti effettuati attraverso Fastweb (sia rete fissa che mobile).

Qualche suggerimento?

Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Stefano S
‎23-11-2017 19:13

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Stefano S,

penso di non aver inteso bene inizialmente. Pensavo volessi escludere tutto il traffico dall' ISP Fastweb, in effetti mi chiedevo perché Smiley Molto-felice

Ora mi sembra di aver capito che tu voglia escludere semplicemente gli indirizzi IP che corrispondono alle tue visite, tramite la tua linea ADSL, sia da desktop che da Mobile, e per il mobile anche dalla rete dati (sim).

Hmmm, allora prima di tutto escludi con filtro il range da 192.168.1.1 a 192.168.1.100, così se non hai più di 100 dispositivi Smiley Molto-felice per l'adsl dovresti essere a posto. Magari controlla nel router se i numeri di tutti i dispositivi collegati non superano quel 100 finale per sicurezza.

Per la rete dati dello smartphone ho grossi dubbi, penso sia molto meglio in questo caso utilizzare una app, come Ghostery, ma ormai dovresti trovarne diverse. Io personalmente per sicurezza utilizzo sia filtri che estensioni sui browser (desktop) o app (mobile) per bloccare il mio tracciamento.

Dai un'occhiata anche a questo articolo.

Fammi sapere se risolvi il tutto Stefano, un saluto e buona serata Smiley Felice

S.C.

@filtro(scusa se ti chiamo sempre in causa) ci sono altri metodi, a parte l'utilizzo di app apposite o browser specifici, per escludere il tracciamento da un dispositivo mobile personale che sta utilizzando la rete dati e non la wireless di casa?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭

Ciao @Stefano S,

benvenuto nella community.

Non dovresti avere problemi se utilizzi i filtri appositi per gli ISP o i personalizzati sempre per ISP.

Ti rimando alla prima soluzione che ho trovato: https://www.en.advertisercommunity.com/t5/Google-Analytics-Filters/How-to-filter-by-a-named-service-...

Se hai altri problemi fammi sapere quali siano in modo più specifico, siamo qui apposta per aiutare.

Un saluto e buona serata Smiley Felice

S.C.

Matricola ✭

Ciao Saul,

Ti ringrazio per l'attenzione.

Utilizzo come operatore telefonico FASTWEB sia per il fisso che per il cellulare.

Su https://whatismyipaddress.com l'indirizzo IP del PC è 93.33.1....; lo stesso IP 93.33.1.... corrisponde al cellulare se collegato alla stessa rete (cambia l'internal IP 192.168....); se utilizzo il collegamento internet della sim l'IP esterno del telefonino è 93.33.9...., mentre l'internal IP è 10.87..

Vorrei escludere questo traffico dalle rilevazioni, ma dato che l'IP 93.33.. dovrebbe essere dinamico e quindi condiviso, non vorrei comprendere anche eventuali altri visitatori del sito.

Quali valori devo inserire per escludere questi collegamenti nei filtri?

Grazie.

Stefano

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Stefano S
‎23-11-2017 19:13

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao @Stefano S,

penso di non aver inteso bene inizialmente. Pensavo volessi escludere tutto il traffico dall' ISP Fastweb, in effetti mi chiedevo perché Smiley Molto-felice

Ora mi sembra di aver capito che tu voglia escludere semplicemente gli indirizzi IP che corrispondono alle tue visite, tramite la tua linea ADSL, sia da desktop che da Mobile, e per il mobile anche dalla rete dati (sim).

Hmmm, allora prima di tutto escludi con filtro il range da 192.168.1.1 a 192.168.1.100, così se non hai più di 100 dispositivi Smiley Molto-felice per l'adsl dovresti essere a posto. Magari controlla nel router se i numeri di tutti i dispositivi collegati non superano quel 100 finale per sicurezza.

Per la rete dati dello smartphone ho grossi dubbi, penso sia molto meglio in questo caso utilizzare una app, come Ghostery, ma ormai dovresti trovarne diverse. Io personalmente per sicurezza utilizzo sia filtri che estensioni sui browser (desktop) o app (mobile) per bloccare il mio tracciamento.

Dai un'occhiata anche a questo articolo.

Fammi sapere se risolvi il tutto Stefano, un saluto e buona serata Smiley Felice

S.C.

@filtro(scusa se ti chiamo sempre in causa) ci sono altri metodi, a parte l'utilizzo di app apposite o browser specifici, per escludere il tracciamento da un dispositivo mobile personale che sta utilizzando la rete dati e non la wireless di casa?

Matricola ✭

Ciao Saul,

in effetti nel mio primo messaggio non mi ero spiegato chiaramente.

Per quanto riguarda il telefonino ho utilizzato l'applicazione che hai consigliato (Ghostery) ed il traffico viene escluso dalla rilevazione (tutto ok).

Per quanto riguarda la connessione di casa, ho impostato l'esclusione con vari filtri IP in Analytics, ma senza successo: tuttavia, funziona l'estensione che è indicata nell'articolo che gentilmente hai suggerito.

Non ho provato altre tecniche tipo "cookie" troppo avanzate per me :-)

Ti ringrazio.

Stefano