107 utenti online in questo momento
107 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

filtri per blog altervista con molti autori

Matricola ✭ ✭

Buongiorno,

ho un blog su altervista che ho associato a google analytics.

Siamo diversi autori, ed ognuno di noi usa due/tre postazioni desktop e una mobile (cellulare android) per verifiche e aggiornamenti.

Come faccio ad impostare i filtri per ciascuno di queste postazioni che immagino abbiano ip variabile non trattandosi di reti aziendali con ip statico ma computer e cellulari personali?

Qualcuno ha dei suggerimenti chiari?

Scusate ma sono abbastanza principiante...

Grazie a tutti

Alessandro

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: filtri per blog altervista con molti autori

Astri Nascenti
CIao A.

L'esclusione degli IP non è più valida perchè la cookie policy lo taglia a metà

la soluzione top del top sarebbe far implementare da altervista una variabile custom del tipo pageAuthor. Questa variabile sarà associata alle pagine e così potresti creare una vista filtrata su pageAuthor=TE.

Soluzione non ottimale fare u filtro sul titolo delle pagine, ma poi dovrebbero aggiungerle ogni volta che ne crei una nuova

Astri Nascenti
Ciao Alessandro, come consigliato da Federica la soluzione è una variabile che identifica l'id (attenzione non il nome cognome!) dell'autore e lo passi in una dimensione personalizzata.

Se usi WP e Google Tag Manager esiste un plugin che si chiama DuracellTomi che di default inserisce nel datalayer l'id dell'autore. Risulta quindi poi semplice estrapolare questa informazione e passarla al pageview di analytics sotto forma di dimensione personalizzata. In questo modo potrai crearti dei report e/o segmenti per autore.

Per configurare il plugin ne parlo qui ► http://www.tagmanageritalia.it/come-installare-google-tag-manager-tramite-wordpress/

A presto!
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it