107 utenti online in questo momento
107 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

filtri per blog altervista con molti autori

Matricola ✭ ✭

Buongiorno,

ho un blog su altervista che ho associato a google analytics.

Siamo diversi autori, ed ognuno di noi usa due/tre postazioni desktop e una mobile (cellulare android) per verifiche e aggiornamenti.

Come faccio ad impostare i filtri per ciascuno di queste postazioni che immagino abbiano ip variabile non trattandosi di reti aziendali con ip statico ma computer e cellulari personali?

Qualcuno ha dei suggerimenti chiari?

Scusate ma sono abbastanza principiante...

Grazie a tutti

Alessandro

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: filtri per blog altervista con molti autori

Astri Nascenti
CIao A.

L'esclusione degli IP non è più valida perchè la cookie policy lo taglia a metà

la soluzione top del top sarebbe far implementare da altervista una variabile custom del tipo pageAuthor. Questa variabile sarà associata alle pagine e così potresti creare una vista filtrata su pageAuthor=TE.

Soluzione non ottimale fare u filtro sul titolo delle pagine, ma poi dovrebbero aggiungerle ogni volta che ne crei una nuova

Astri Nascenti
Ciao Alessandro, come consigliato da Federica la soluzione è una variabile che identifica l'id (attenzione non il nome cognome!) dell'autore e lo passi in una dimensione personalizzata.

Se usi WP e Google Tag Manager esiste un plugin che si chiama DuracellTomi che di default inserisce nel datalayer l'id dell'autore. Risulta quindi poi semplice estrapolare questa informazione e passarla al pageview di analytics sotto forma di dimensione personalizzata. In questo modo potrai crearti dei report e/o segmenti per autore.

Per configurare il plugin ne parlo qui ► http://www.tagmanageritalia.it/come-installare-google-tag-manager-tramite-wordpress/

A presto!
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭ ✭
Ciao Matteo,
puoi segnalarmi un tutorial per inserire l'id dell'autore nella dimensione personalizzata?
Intanto l'ho creata e mi ha dato degli snippet, che però non so dove devo inserirli, tenendo conto che su wp per altervista non si possono modificare gli html (o si?)

Matricola ✭ ✭
Mi viene anche in mente che ho installato Google Analytics Dashboard per WP, plugin di Deconf, il quale mi permette di escludere dal monitoraggio Administrator, Editor, Author, Contributor e Subscriber, potrei tentare così?
Però cosi mi escludo se visito il dito avendo il wp aperto.
Se dovessi invece accedere al sito senza aver fatto il login a wordpress?

Astri Nascenti
Ciao A
- usa duracel tommi che crea la variabile pageAuthor
- poi nel GTM crei la variabile datalayer che si chiama esattamente nello stesso modo.
- nel tag GA aggiungi dimensioni personalizzate con indice e variabile (l'indice lo trovi su GA)

ciao

Astri Nascenti
Ciao perdonami l'attesa ma ero distante dal pc in questi giorni Smiley Felice

Ha risposto in modo corretto Federica.

Quindi ti basta

1) attivare la spunta del plugin andando sul Tab: Basic Data ►Post author Name
2) Creare la variabile di tipo datalayer che preleva quel valore ovvero: pagePostAuthor
3) Creare la dimensione personalizzata su analytics e gestirla nel tag di Analytics (http://www.tagmanageritalia.it/glossario-dimensioni-personalizzate-analytics/)
4) Visto che è vietato salvare informazioni personali su GA ti consiglio di usare una variabile di tipo "tabella di ricerca" e, in base alla varibile di levello dati creata nel passaggio 2, dare come output una sigla:

Esempio
Input: Matteo Zambon ► Output: MZ
Input: Mario Rossi ► Output: MR

A presto!
-----

Matricola ✭ ✭
Ciao Federica, ciao Matteo, premettendo che sono molto alle prime armi ho provato a fare quanto mi avete consigliato, perciò:
- ho spuntato Post authorname sul plugin di wp;
- ho creato una variabile di livello dati che ho chiamato Datalayer; nella configurazione della variabile ho messo il nome della variabile livello dati (pagePostAuthor), ambito "sessione" e la versione (2) (perchè la dimensione personalizzata creata su GA ha il n°2);
- ho fatto una altra variabile su tagmanager che ho chiamato Datalayer sigla, è una tabella di ricerca e come variabile Input ho inserito la variabile precedente (DataLayer), e come Output la sigla.
Poi?
Come verifico se tutto ciò funziona? Devo creare un filtro su GA?
Scusate se vi faccio spazientire, ma le connessioni tra GA e GTM non sono proprio chiarissime...

Astri Nascenti
Ti basta inserire la variabile "Datalayer sigla" (io avrei dato dei nomi tipo "autore sigla") e inserirla nel tag di GA.

In questa guida spiego come implementare lo user id. É molto simile a quello che devi fare tu solo che nello step 5 della guida non usi la parte relativa alla sezione "campi da impostare", ma usi la gestione delle dimensioni personalizzate

http://www.tagmanageritalia.it/come-abilitare-lo-user-id-in-universal-analytics-con-google-tag-manag...

A presto!

-----

Astri Nascenti

Ciao A

ora crei un report personalizzato con variabile autore e sessioni e vedi se si valorizza per fare il check

test.PNG

poi crei un vista filtrata per autore

rgfg.PNG

se non funziona controlla bene che l'indice del GTM sia uguale a quello di analytics