520 utenti online in questo momento
520 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

filtro anti referral non funziona

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao a tutti,

sto creando un nuovo filtro referral per bloccare alcuni ref spam: escludi/sorgente campagna e separo i vari url con |

Quando faccio verifica filtro però mi escono soltanto alcuni filtri e non tutti.

Per quelli che non mi compaiono nella tabella devo creare un altro filtro con diversa impostazione?

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: filtro anti referral non funziona

Community Manager
Ciao Sandor, riesci ad allegarci uno screenshot?
Antonio Tresca - Community Manager

Collaboratore Principale
Ciao Sandor , si, se non si filtrano con sorgente campagna, prova a fare un filtro che include solo il traffico verso il tuo nome host e/o nomi host validi, normalmente con questi due (quello che hai fatto e questo) si riesce a eliminarli tutti... (per controllare che abbiano un host di destinazione diverso dal tuo sito, vai in acquisizione, tutto il traffico, sorgente/mezzo e metti "nome host" come dimensione secondaria.

Facci sapere se cosi' risolvi, ciao!

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭ ✭

referral_spam_filtro.PNG

Ciao a tutti.

ecco una immagine: come potete vedere non tutti i referral che inserisco nel pattern filtro vengono mostrati nella tabella verifica filtro

Per Nicola: vorrei evitare di utilizzare un filtro includi anche perchè alcuni referral che ho trovato hanno come nome host l'url del sito che gestisco.

Grazie ancora

Collaboratore Principale
Sandor,
se con quel PRIMO filtro non li becchi tutti, significa che non tutti gli spam ghost referral sono uguali .... quindi se quel filtro che mostri nell'immagine riesce a "beccarne due" lascialo perfetto cosi'.

Se hai altri referral oltre a quei due devi trovare il modo di fare ALTRI filtri che intervengano sulle differenti tecniche di "spam" che usano altri referral... puoi creare vari fltri non deve essere per forza uno solo.

A volte si "intercettano" con il nome campagna (come hai fatto) altre volte invece, come ti suggerivo con il nome HOST: se fai un filltro dove includi SOLO traffico verso al HOST che CONTIENE il tuo nomesito, per esempio significa che i referral che "hai trovato" che hanno il tuo sito come Host di destinazione sono proprio quelli validi che rimarranno visibili... tutto il resto con nome host diversi o non set saranno appunto filtrati.

(occhio solo che non esistano altri tipi di Host corretti nei tuoi referral, tipo "google traslate", ma certo se fanno poche visite puoi lo stesso filtrarli per essere certo di avere dati puliti)