AdWords ora si chiama Google Ads. Il nuovo nome riflette l'ampia gamma di opzioni pubblicitarie che offriamo per la rete di ricerca, la Rete Display, YouTube e altre piattaforme. Scopri di più

198 utenti online in questo momento
198 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

index.htm e index.php

Matricola ✭

buongiorno

nelle mie statistiche vedo una cosa strana: nel "contenuto del sito/tute le pagine" la stessa pagina web compare due volte: una con index.php e una con index.htm quando fisicamente la pagina htm non esiste proprio... non capisco perchè.
In pratica nelle statistiche vedo così:
/pagina123/index.php
/pagina123/index.htm
hanno visualizzazioni diverse come se fossero due pagine diverse, ma quella htm non esiste...

riuscite a farmi capire?
grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

index.htm e index.php

Astri Nascenti

evidentemente il tuo tema la crea automaticamente. bisognerebbe impostare un redirect altrimenti

su GA puoi creare un filtro per riscrivere htm=php

ti consiglio però di fare una vista dedicata

ciao!

index.htm e index.php

Matricola ✭

ti ringrazio, ma il sito non usa temi di wordpress o altri, è un sito fatto a mano.

index.htm e index.php

Studente ✭

ciao 

in analytics puoi impostare la pagina preferita, che google analtytics considererà quando ci sono pagine uguali, come nel tuo caso. Questo può essere fatto in amministrazione, a livello di vista. C'è il campo "pagina predefinita", dove puoi inserire la pagina principale della tua homepage. Ecco la guida di google a riguardo. 

https://support.google.com/analytics/answer/1009675

Spero che queste info possano esserti utili. 

index.htm e index.php

Matricola ✭

Ciao, io ho lo stesso problema con siti in wordpress ma, sebbene abbia da tempo inserito la pagina predefinita nelle impostazioni delle viste, non cambia nulla. Le analytics continuano a riportare le visite per la url / e /index.php (che sia la home o una pagina interna).  
C'è qualche altra impostazione che devo settare?

index.htm e index.php

Apprendista ✭ ✭ ✭

Il problema non è tanto la "contaminazione" dei dati riportati su analytics, quanto il fatto che se effettivamente le due pagine vengono viste come differenti e senza una corretta impostazione dei canonical, queste verranno segnalate per contenuti duplicati. Ti consiglio di fare un audit con un tool seo (io personalmente utilizzo Semrush).

Saluti

Alessandro