519 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

ip utenti

Matricola ✭

come posso conoscere l'ip degli utenti che visitano il mio sito? grazie mille. la città di provenienza degli utenti è sicura o c'è la possibilità di modificare qualche parametro per dare indicazioni diverse dalla realtà? grazie mille

3 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: ip utenti

Collaboratore Principale
Ciao!
no, non e' possibile vedere l'IP degli utenti che visitano il tuo sito attraverso GA (puoi semmai provare a vedere se il tuo fornitore di Hosting/dominio offre un accesso ai Log del server che possano essere analizzati con qualche strumento diverso, tipo AWSTATS).

In effetti i dati di geolocalizzazione per IP non sono sempre precisissimi (soprattutto nella rete italiana) ed inoltre , si, per un utente in effetti e' possibile navigare con IP diversi o Ip nascosto senza troppe difficolta'.

Nonostante tutto pero' considero che i report per "paese"/ Citta" ecc , siano comunque abbastanza affidabili per la gran parte delle valutazioni statistiche che si possono fare intorno a quelle metriche.

Astri Nascenti
Dunque per policy di GA non puoi salvare questi dati (o altri dati sensibili) dentro a GA.
Quello che puoi fare è salvarti l'ip in un database esterno o tools di web analytics che ti permetta questo tracciamento.

Occhio alla cookie law!

A presto
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Collaboratore Principale
Ciao Matteo,
mi interessa la parte nella quale metti in guardia sulla "cookie law".
Essendo materia di ampio dibattito, ma non essendoci un punto chiaro da parte del garante, quanto si percepisce è che il banner sui cookie di profilazione di terze parti, sia obbligatorio nel caso in cui si faccia remarketing, quando si incrociano i dati tra diverse piattaforme. Quindi nell'esempio nostro, AdWords manda i dati ad Analytics e viceversa.
Sulla base di questo però, se si utilizza l'anonimizzazione dell'IP, è si necessario aggiornare il banner, ma non occorre la notifica al garante.

Risulta anche a te? Grazie.

Andrea

Astri Nascenti
Ciao Andrea,

si mi risulta corretto quanto hai descritto Smiley Felice
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Collaboratore Principale

Astri Nascenti