151 utenti online in questo momento
151 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

migrare ad enhanced eCommerce - Farlo sicuro

Matricola ✭

Ciao a tutti,

mi stavo documentando se fosse possibile migrare una web property / view da ecommerce standard ad enhanced ecommerce ma ho trovato solo pochi riferimenti sulla guida ufficiale.

Qualcuno ha mai sperimentato "dal vivo" questa migrazione? Sto lavorando su una WP abbastanza cicciotta e non vorrei trovarmi nella situazione in cui ho perso dati.

Grazie a tutti

Roberto

2 Risposte degli espertiverified_user

Collaboratore Principale

Ciao nei casi che ho potuto seguire io non ho visto grandi problemi, ma se hai proprio "paura" Smiley Felice potresti andare nella direzione di usare due proprieta' diverse...   https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/creating-trackers?hl=es-419...   non e' proprioo il massimo magari , ma almeno rimani sul sicuro Smiley Strizza l'occhio

Astri Nascenti

Aspetta, devi cambiare property o gestire viste diverse?

Nel primo caso il consiglio di Nicola va benissimo. Nel secondo ti basta creare una nuova vista e renderla enhanced ecommerce

A presto!

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭

Ciao a tutti,

vorrei usare le features di EC su una web property veramente grande:

* Non voglio perdere lo storico delle transazioni (non voglio => creare una nuoa wp)

* Anche  me aggiungere una view sembra un'ottima idea: potrei nella nuova view avere inconsistenze oppure a GA non interessa niente che prima tracciavo senza e poi con EC?

Grazie!

Roberto

Prof. ✭

Attenzione ad usare due viste diverse:

se il codice è installato in pagina i due script non esattamente compatibili quindi non sono sicuro al 100% che vengano tracciate tutte le transazioni.

Con Google Tag Manager il problema non sussiste.

Cmq la migrazione non è complicatissima, se ha un sito di test controllerei l'implementazione su questo prima di spostare il tutto sul sito ufficiale usando una property di test.

se invece non hai un sito di test, puoi semplicemente seguire il consiglio di Nicola e testare l'implementazione su una property dedicata (magari migrando tutto a Google Tag Manager) e quando hai testato il tutto cambiare l'id della proprietà.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭

Grazie per il feedback,

purtroppo nella stessa thankyou page abbiamo due tracciament per 2 web property distinte (ha poco seno crearne un'altra), vorremmo migrare la seconda ad enhanced ecommerce.

Se però mi dite che caricando i due plugin diversi qualcosa può rompersi forse è meglio implementare tag manager.

Grazie!

Roberto