226 utenti online in questo momento
226 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

monitoraggio ingressi da redirect

Matricola ✭

Ciao

Gestisco il mio sito da un bel po di tempo (marsalanews.it) ma ultimamente ho deciso di acquistare un redirect per i meno abbietti all'inglese (marsalanotizie.it).

vorrei monitorare quanti ingressi mi fa il nuovo url nel sito ma in analytics tra i referral della proprietà marsalanews.it non mi ritrovo il nuovo url.

il tipo di redirect dovrebbe essere 301 in teoria, essendo un redirect aruba non specifica molto, ma dovrebbe essere quello giusto [visualizza url di destinazione]

c'è il modo di monitorare il redirect a parte senza mischiare le visite con l'url originale? (ovviamente si dovrebbero vedere solo gli ingressi in homepage e tassi di rimbalzo alle stelle)

o devo solo aspettare che l'url "carburi" a furia di usarlo in modo di ritrovarlo tra i referral?

cordiali saluti

2 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alberto D
‎23-01-2017 14:11

Collaboratore Principale

Non so come funzioni Aruba, ma sei hai fatto tu il codice di redirect 301, oppure ti sei limitato ad indicare la url di destinazione finale, dovresti semplicemente indicarla cosi': www.marsalanews.it/?utm_medium=301&utm_source=marsalanotizie.it  (o mettendo al "mezzo" e "sorgente" quel che preferisci)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astri Nascenti

ciao

dovresti creare una proprietà analytics diversa in modo da conteggia i siti distintamente, nelle best practice 2 domini diversi hanno 2 UA diverse.

ciao

Rif.: monitoraggio ingressi da redirect

Matricola ✭
ciao
immaginavo, ma essendo un redirect aruba non so proprio come incorporare il codice di monitoraggio in marsalanotizie.it

Laureato ✭
Ciao Alberto,
se ti può essere utile, aruba gestisce i redirect come degli alias (almeno quelli dei domini che acquisti con redirect senza aggiungere opzioni varie). Perciò se non hai ancora visto il tuo nuovo dominio tra i referral probabilmente viene considerato come accesso al dominio vecchio.
Ma i tuoi utenti, come dovrebbero trovare il nuovo dominio?
Mi pare che sia indicizzato solo marsalanews, quindi da ricerca organica avrai visite solo sul dominio vecchio.
Per ciò che riguarda i referral, se hai inserito tu dei link al dominio nuovo dovresti sapere su quali siti li hai inseriti, mentre il traffico diretto dipende solamente da come hai pubblicizzato il nuovo dominio, se non lo hai pubblicizzato, non credo che tu possa avere degli accessi tramite il dominio marsalanotizie.
Comunque per avere un altro codice su marsalanotizie dovresti aggiungere al tuo piano uno spazio web.
Ciao, ti auguro una buona serata
Alessandro

Collaboratore Principale
Ciao Alberto,
No, per vedere le visite provenienti dal redirect 301 che hai da "marsalanotizie.it" , devi aggiungere i TAG di tracking UTM al redirect nella URL di destinazione (tipo: www.marsalanotizie.it >> www.marsalanews.it/?utm_medium=301&utm_source=marsalanotizie.it).
Viceversa restano viste che vedi dentro le visite dirette senza possibilita' di distinguere la provenienza.
Saluti!

Matricola ✭

Ciao

è solo un url per i meno abbietti al web, quindi è stato pubblicizzato solo in modo "verbale", non l'ho voluto indicizzare per non andare a intaccare l'indicizzazione dell'originale "marsalanews". Per quanto riguarda il consiglio di aggiungere un piccolo spazio web a "marsalanotizie" preferisco non monitorarlo piuttosto visto che mi costa 2 euro l'anno in questo momento, l'url è poco importante quindi preferiamo tenere le spese al minimo

Matricola ✭

sembra l'unica soluzione, ma facendo una ricerca web non ho capito dove e come infilare questo tag di tracking. Potresti indicarmi qualche parte dove lo spiega più o meno per filo e per segno? Ho trovato lo strumento per crearlo e l'ho già infilato tra i preferiti

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Alberto D
‎23-01-2017 14:11

Collaboratore Principale

Non so come funzioni Aruba, ma sei hai fatto tu il codice di redirect 301, oppure ti sei limitato ad indicare la url di destinazione finale, dovresti semplicemente indicarla cosi': www.marsalanews.it/?utm_medium=301&utm_source=marsalanotizie.it  (o mettendo al "mezzo" e "sorgente" quel che preferisci)

Matricola ✭

perfetto ora provo questa soluzione e spero mi esca nella lista dei referrals, se ho capito giusto come funziona

Collaboratore Principale

Se funziona vedi le visite nel report sorgente/mezzo