498 utenti online in questo momento
498 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

pagine con ancor text

Matricola ✭ ✭

ciao, vorrei sapere se c'è un modo per poter far comparire nell'analisi delle pagine in analytics anche lo # che si usa per gli anchor text, ad es. miosito.it/#elenco anzichè solamente miosito.it  in pratica nella home page del mio sito ho diverse sezioni con ancor text diversi e vorrei analizzare anche le visite in queste sezioni grazie

Rif.: pagine con ancor text

Community Manager
Ciao Apache, per tracciare gli anchor tags è necessario implementare una personalizzazione del codice javascript. Utilizzi Universal Analytics o Classic Analytics?
Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭ ✭
Ciao Antonio grazie in effetti credo sia la classic classic , però non so come verificare

Matricola ✭ ✭
il codice che uso è questo <script>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-xxxxxxxxx-1', 'auto');
ga('set', 'anonymizeIp', true);
ga('send', 'pageview');

</script>

Community Manager

Ciao Apache,
Questo è il codice di Universal Analytic. Puoi riconoscerlo dal fatto che nelle ultime 3 righe c'è ga e non gaq (Classic).

Cercando in rete ho trovato una possibile soluzione al tuo problema (fonte).
Secondo questa procedura devi sostituire

ga('create', 'UA-XXX-X', 'website.org');
ga('send', 'pageview');

con

ga('create', 'UA-XXX-X', {'allowAnchor': true});
ga('send', 'pageview', { 'page': location.pathname + location.search + location.hash});

In questo modo dici ad Analytics di Tracciare l'intero URL, incluse le ancore. Tieni in considerazione, però, che Analytics riceve i dati ogni volta che la pagina è caricata, per cui se hai un sito ad una pagina (one-page) o in parallax, perderesti i click sul menu o su altri elementi della pagina, in quanto non viene ricaricata e quindi le informazioni non vengono inviate a Google Analytics.

Per ovviare a questo, devi aggiungere il seguente codice nel footer (pié di pagina) del tuo sito:

<script type="text/javascript">
jQuery(document).ready(function () {
	jQuery('.menu a').click(function(){
		var match = jQuery(this).attr('href').match(/#\S+/);
		ga('send', 'pageview', location.pathname + match[0]);
	});
});
</script>

Con questo codice, stai dicendo di inviare i dati a Google Analytics ogni volta che l'utente fa un click che modifica l'URL della tua pagina, aggiungendo un'ancora #.

Non ho verificato questa soluzione personalmente, per cui non posso garantirti che funzioni al 100%, anche perché l'impostazione dei tuoi URL potrebbe essere differente.

Facci sapere se deciderai di provarla!

Matricola ✭ ✭
ho cambiato in:
ga('create', 'UA-30537488-1', {'allowAnchor': true});
ga('set', 'anonymizeIp', true);
ga('send', 'pageview', { 'page': location.pathname + location.search + location.hash});
&lt;/script&gt;
però non è cambiato niente Smiley Triste

Matricola ✭ ✭
opppsss chiedo scusa Antonio, funziona, devo solo provvedere ad aggiungere la parte nel footer, grazie sei stato gentilissimo e bravissimo

Matricola ✭ ✭
invece la parte nel footer non dà effetti, testato. inserito nel footer.php prima del </footer> Smiley Triste

Matricola ✭ ✭
scusa di nuovo purtroppo la soluzione dello script nel footer non mi dà risultati, hai novità? appena puoi, ti ringrazio

Community Manager

purtroppo no. Smiley Triste magari @filtro può aiutarci.