142 utenti online in questo momento
142 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

problemi codice di monitoraggio

Matricola ✭

Buongiorno a tutti,

sto cercando di collegare GA al mio nuovo sito realizzato con Magento. Ho inserito il codice di monitoraggio che era già stato creato in precedenza da un'altra persona dal backend così come previsto da Magento ma GA continua a dirmi:"Nella pagina www.xxx.com della proprietà Xxxx manca un codice di monitoraggio valido." Per un periodo mi ha anche segnalato l'assenza di hits, adesso risolta.

Avendo rifatto completamente il sito e trasferito su altro host ho provato anche a creare un nuovo account con proprietà e vista seguendo la guida di GA ma anche con il nuovo codice di monitoraggio ho gli stessi problemi. Sto quindi utilizzando ancora il vecchio. Come avrete capito sono una principiante alle prime armi, qualcuno può spiegarmi dove sto sbagliando? Grazie mille!

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: problemi codice di monitoraggio

[ Modificato ]
Astri Nascenti

Ciao F

1) installa l'estemsione tag assistant e vedi cosa ti dice (posizione, tipologia ecc)
2) usa tag inspector per vedere se il codice è in tutte le pagine (soprattutto in quella incriminata)
3) esistono diversi plugin (anche se non li consiglio), ma alle brutte puoi usare quelli.

p.s non modificare mai il codice di monitoraggio se no non funziona (tipo spazi, righe invertite ecc)

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Fabio, di seguito i miei consigli:
1) installa il plug-in per Magento di Aromicon "Google Universal Analytics"; il settaggio è facile e veloce. :-)
2) disabilita l'opzione Google Analytics di base di Magento all'interno del menù Google API
3) se usi Chrome (mi auguro di si), installa l'estensione aggiuntiva "Tag Assistant (by Google)" tramite Chrome Web Store
4) svuota la Chace di Magento dal menù "Gestione della Cache"
5) accedi al tuo sito tramite Chrome e dovresti vedere un'icona vicino alla barra degli indirizzi con un "1" di colore blu, se invece è rossa oppure non vedi il numero, vuol dire che c'è qualche problema sulla piattaforma. In questo caso, potresti darmi l'indirizzo www del sito, così posso controllare qual'è il problema. :-)

Fammi sapere e buon lavoro
Mirko

Matricola ✭
Grazie Federica, tag assistant mi dà 0 tracking code, non rileva niente: mi suggerisce di installare Google Analytics (!!!)...

Astri Nascenti
Ciao F

controlla il codice sorgente e vedi se è presente il codice di monitoraggio (esattamente quello)

fammi sapere Smiley Felice

Matricola ✭
Grazie mille Mirko, faccio il backup del sito e provo il plug-in. Speravo di poter usare il sistema nativo di Magento da google api ma evidentemente non funziona. Sai mica se col plug-in è possibile anonimizzare l'IP per essere in regola con la privacy? Grazie ancora, ti faccio comunque sapere. Thanks

Matricola ✭
Niente!!! Non c'è nemmeno nel codice sorgente!

Astri Nascenti
Ciao Fabio

puoi fare due cose
1) installare il codice manualmente (consigliato): di solito esiste una root che va su tutte le pagine, hai appena avuto la verifica che non hai installato il codice nella sorgente
2) utilizzare un lpugin (che però non ti permette di fare cose custom tipo anonymize IP)
3) installare il tag manager (che ti permette di fare tutte le customizzazioni senza mettere mano al codice)
a) munalmente (come se fosse il codice analytics) e poi crei il tag analytics da li (ci sono tante guide facili sul web)
b) utilizzare un plugin, in questo caso te lo consiglio perchè tanto tutte le customizzazione li fai dal tag manager

Ciao

Studente ✭ ✭ ✭
Ciao Fabio, hai abilitato il plug-in installato?

Per quanto riguarda la possibilità di anonimizzare l'IP, il plug-in ha l'opzione.

Fammi sapere :-)

Matricola ✭
Buongiorno Mirko! Sto effettuando il backup del sito prima di installare il plug-in. Appena fatto ti faccio sapere! Grazie mille per il consiglio, ho visto le recensioni su magento connect e mi sembra una buona soluzione!