220 utenti online in questo momento
220 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

segmenti personalizzati

Matricola ✭ ✭

Salve, vorrei sapere come creare un segmento personalizzato per capire, degli utenti che provengono sia da traffico diretto che da organico, quanti di questi in realtà provengono da una precedente campagna ppc. Spero di essermi spiegato bene. 

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Sergio M
‎07-12-2016 11:47

segmenti personalizzati

Laureato ✭

Ciao Sergio,

in realtà non mi sembra strano che il segmento che ti ho suggerito io coinvolga meno utenti, mentre questo a cui fai riferimento tu ne coinvolga di più.

Nel tuo segmento al passaggio 1 prendiamo tutti gli utenti che hanno come mezzo cpc oppure referral, nel mio al passaggio 1 prendiamo tutti gli utenti con sorgente/mezzo google/cpc, quindi il mio insieme di partenza è più ristretto perché non include gli utenti referral.

Se per ipotesi avessimo 4 utenti che arrivano sul tuo sito uno da referral uno da organic e due da cpc, nel tuo segmento al passaggio 1 passerebbero quello da referral e i due da cpc (3 utenti), nel mio segmento solo i due da cpc (2 utenti). Ammettendo che tutti e 4 gli utenti iniziali ritornino sul tuo sito da organic, il mio segmento avrebbe 2 utenti e il tuo 3.

Altra piccola differenza secondaria, solo per essere precisi, nel tuo segmento tu metti mezzo cpc mentre nel mio  sorgente/mezzo google/cpc, anche qui se tu avessi altre campagne cpc non su google il tuo segmento comprenderebbe anche quelle che nel mio non sarebbero comprese.

Spero di aver risolto il tuo dubbio.

Buona giornata

Alessandro

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Rif.: segmenti personalizzati

[ Modificato ]
Laureato ✭

Buongiorno Sergio,

se ho capito bene tu vorresti capire come intervengono le tue campagne Pay Per Click sulle visite che Analytics ti segna come Organiche o Dirette.

Non credo si possa fare quello che tu desideri attraverso un segmento personalizzato.

Per capire come intervengono i vari canali nelle visite successive al tuo sito da parte di uno stesso utente, dovresti prima impostare degli obbiettivi (le conversioni che registrano le azioni per te importanti come per esempio l'iscrizione alla newsletter o l'acquisto di un prodotto). Qui il link della guida dove  trovi le informazioni sull'impostazione degli obbiettivi https://support.google.com/analytics/answer/1012040?hl=it

Impostati i tuoi Obbiettivi attraverso il rapporto che si trova in Conversioni / Canalizzazioni multicanale /Principali percorsi di conversione, potrai farti un'idea di come intervengano i vari canali di traffico (organico, diretto, pagamento, etc..) nel percorso dell'utente verso l'obbiettivo che hai impostato.

Ecco il link che parla delle canalizzazioni multicanale: https://support.google.com/analytics/answer/1191180?hl=it

E questo è uno screenshot del rapporto risultante:

Schermata 2016-12-05 alle 16.18.47.png

Spero di aver capito la tua esigenza e di averti dato un buono spunto,

Ti auguro una buona giornata

Alessandro

Matricola ✭ ✭

Io vorrei intervenire con i segmenti in questo modo (questi nelle immagini sono di prova)

Cattura.PNGprova utenti.PNG

segmenti personalizzati

Laureato ✭

Ciao Sergio,

forse avevo interpretato male, mi pare che le segmentazioni che proponi possano andare bene per il tuo scopo.

Rileggendo la tua domanda iniziale quindi io farei Includi gli Utenti che al Passaggio 1 hanno sorgente/mezzo google/cpc e al passaggio 2 hanno sorgente/mezzo google/organic o none/direct.

Non c'è bisogno che tu nel passaggio 2 inserisca il "Tipo di utente returning visitor" poiché nella sequenza che descrivi l'utente fa una sessione con sorgente/mezzo di un tipo e successivamente una sessione con sorgente/mezzo di un altro tipo quindi è implicitamente un utente di ritorno.

Se tra i due passaggi scegli l'opzione "è seguito da" significa che le due condizioni sono una dopo l'altra cronologicamente, ma tra una e l'altra potrebbero esserci altre sessioni con sorgente/mezzo differenti, mentre se scegli "è seguito immediatamente da" significa che le due condizioni si susseguono una dopo l'altra quindi avrai gli utenti che hanno avuto una sessione cpc e subito dopo una sessione organic o direct.

Comunque questa segmentazione creerà un gruppo di utenti che rispettano quelle due condizioni in quell'ordine, ma sarebbero compresi anche gli utenti che hanno avuto per esempio 3 accessi con una sessione con sorgente/mezzo cpc, poi una sessione organic e poi magari una sessione referral, la condizione posta sarebbe comunque rispettata.

Ti auguro una buona serata,

Alessandro

segmenti personalizzati

Matricola ✭ ✭

Grazie per la risposta! è strano però che con il segmento creato prima mi da più utenti e con questo nuovo me ne da meno.. dovrebbe essere l'opposto in teoria..

segmenti personalizzati

Laureato ✭

Ciao Sergio,

quando dici "il segmento creato prima" a quale ti riferisci? Così non saprei dirti.

Fammi sapere, buona giornata

Alessandro

Matricola ✭ ✭

Mi riferivo a questo,prova utenti.PNG

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Sergio M
‎07-12-2016 11:47

segmenti personalizzati

Laureato ✭

Ciao Sergio,

in realtà non mi sembra strano che il segmento che ti ho suggerito io coinvolga meno utenti, mentre questo a cui fai riferimento tu ne coinvolga di più.

Nel tuo segmento al passaggio 1 prendiamo tutti gli utenti che hanno come mezzo cpc oppure referral, nel mio al passaggio 1 prendiamo tutti gli utenti con sorgente/mezzo google/cpc, quindi il mio insieme di partenza è più ristretto perché non include gli utenti referral.

Se per ipotesi avessimo 4 utenti che arrivano sul tuo sito uno da referral uno da organic e due da cpc, nel tuo segmento al passaggio 1 passerebbero quello da referral e i due da cpc (3 utenti), nel mio segmento solo i due da cpc (2 utenti). Ammettendo che tutti e 4 gli utenti iniziali ritornino sul tuo sito da organic, il mio segmento avrebbe 2 utenti e il tuo 3.

Altra piccola differenza secondaria, solo per essere precisi, nel tuo segmento tu metti mezzo cpc mentre nel mio  sorgente/mezzo google/cpc, anche qui se tu avessi altre campagne cpc non su google il tuo segmento comprenderebbe anche quelle che nel mio non sarebbero comprese.

Spero di aver risolto il tuo dubbio.

Buona giornata

Alessandro

segmenti personalizzati

Matricola ✭ ✭

Giusto non ci avevo pensato.. Grazie per la disponibilità!

segmenti personalizzati

Astri Nascenti

Ciao

basta creare un nuovo segmento con mediumSmiley Sorpresorganic|direct e campagin: nome campagna

ciao